Tu sei qui

attività sezione infanzia 2018 progetto colori in movimento-arancioni

 

 

PROGETTO DI PLESSO 


LE ATTIVITÀ


L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE ARANCIONI

insegnanti: Emanuela Facca, Ucciero Gulia

 

Gruppo di bambini di 5 anni

L’esperta Susi Danesin, durante la terza lezione rivolta ai bambini di 5 anni, ha presentato il libro: “I contrari”; ponendo ai bambini indovinelli sul contrario di un colore, di una grandezza o di uno stato d’animo, Susi ha aiutato la memorizzazione di diversi “contrari” in maniera molto giocosa e divertente. In sezione, i bambini, poi, hanno avuto modo di raccontare l’esperienza vissuta e di rielaborarla graficamente mediante una scheda su foglio A3, usando tempere e pennelli.

Durante la lezione del 17 febbraio 2018, i bambini di 5 anni , dopo aver “giocato” con la musica e il movimento, hanno ascoltato la narrazione della storia: “Il ladro di colori”. L’esperta ha coinvolto il gruppo che ha risposto con vivace partecipazione…. In sezione, successivamente, i bambini hanno raccontato e drammatizzato più volte ai compagni la storia, impersonandone i personaggi principali. Infine, l’hanno rappresentata graficamente tramite una sequenza a tre immagini che riassumeva in maniera efficace il racconto. Nella prima immagine, c’era un giardino tutto colorato; nella seconda, il ladro ha rubato tutti i colori e quindi, il paese è stato rappresentato con il colore grigio, simbolo di tristezza ed infelicità; nella terza immagine, i colori sono tornati nel giardino della storia e quindi sono rappresentati tramite un arcobaleno bellissimo, simbolo di speranza ed allegria!

Rielaborazione grafica di un momento della quarta lezione, in cui i bambini di 5 anni si muovono liberamente dentro lo  spazio del tappeto magico, a ritmo  di musica. L’esperta Susi ha predisposto dei cerchi sul tappeto, al termine della musica i bambini dovevano saltarci dentro.


Gruppo di bambini di 3 anni

I bambini di 3 anni hanno ascoltato la storia: “Quanti colori” …ed è piaciuta molto…!!!

 

 Con questo racconto, l’esperta ha potuto ripercorrere le varie parti del corpo abbinandole a diversi colori… In sezione, i bambini piccoli hanno quindi espresso graficamente quello che avevano ripercorso durante la lezione: hanno colorato il coniglietto, protagonista del racconto, in base alla narrazione della storia…

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.24/04/2021