Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019-2020_Tutti-in-scena_sezione4

PROGETTO DI PLESSO "TUTTI IN SCENA"


LE ATTIVITÀ: L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DI QUATTRO ANNI DELLA SEZIONE ROSSA


 a cura delle insegnanti: Tegon Cinzia e Zecchini Chiara

L’esperta, Manù, interviene durante la merenda del mattino con una talpa di nome polpetta. Si presenta e coinvolge i bambini in dialoghi e racconti sulla sua amica talpa.  Polpetta è un pò impaurita e Manù invita i bambini a chiamarla ad alta voce perchè è un pò sorda e a giocare con lei fino a quando arriva l’ora di farla riposare al buio sotto al cappotto di Manù. I bambini sono incuriositi e aspettano con ansia il loro turno per andare a giocare con Manù e polpetta... e finalmente quando arriva il momento Manù li saluta ed esplicita le regole per giocare insieme: ascoltare, osservare e, solo dopo, parlare a voce bassa per non svegliare polpetta...
a seguire riportiamo alcune attività significative realizzate ...

IL CAPPELLO MAGICO

Disposti in cerchio, ogni bambino, a turno va al centro, indossa un cappello colorato a sonagli e balla seguendo il ritmo della musica. Allo stop di Manù il bambino si ferma e consegna il cappello ad un compagno che prende il suo posto diventando protagonista. I compagni ballano seguendo il ritmo e rimanendo al loro posto.
IN CLASSE:

I bambini  ritornano in classe molto divertiti. Ognuno racconta  ciò che gli è piaciuto di più tra i giochi proposti da Manù e decidono di disegnarsi mentre ballano.  In cerchio, i bambini eseguono dei movimenti del ballo mentre i compagni osservano il suo corpo in movimento per riuscire a disegnarlo.

Giulia:” Io quando ballo, piego la gamba sul ginocchio.”
Anna:” io invece sto sulle punte come la ballerina e alzo le braccia.”
Tommaso:” io faccio anche i salti da una gamba all’altra”
Gabriele:” Io alzo i piedi e muovo le gambe e la testa”

  


COSTRUIAMO IL CIRCO:

Manù dice ai bambini che costruiranno insieme  un circo . I bambini  mimano le azioni per costriire il tendone del circo. Diventano  i clown e costruiscono il tendone del circo. In  mano hanno una valigia, la appoggiano, la aprono, prendono una coperta e dormono. E’ mattina, ora di alzarsi, prendono i vestiti dalla valigia e li indossano, mangiano un panino, aprono il rubinetto e si lavano la faccia, chiudono il rubinetto, lavano i denti e si sciacquano la bocca, sputano l'acqua. Ora sono pronti per prendere  il martello e il picchetto, piantare a terra il picchetto, prendere una corda e tirare... “o issa” tutti insieme. Attaccano la corda nei paletti e guardano in alto il tendone del circo “ohhh che meraviglia”.   I bambini si fanno un bell’applauso, si prendono per mano e fanno un girotondo. Poi ognuno chiude  la  sua valigia e  si rimettono in fila per fare la parata conclusiva accompagnati dalla musica. E’ stato molto divertente.

IN CLASSE

Conversazioni sul circo: “io sono stato al circo  con .....e ho visto....”, “mi è piaciuto di più lo spettacolo di..”, “ mi piacerebbe essere un.....” Ogni bambino disegna con gli acquerelli il tendone del circo con all'interno i personaggi preferiti: il pagliaccio, la ballerina, l'acrobata, il leone. Giochiamo con il grande paracadute di stoffa per simulare  il tendone del circo del circo. Tutti insieme lo muoviamo come se stessimo per costruire il grande tendone. I bambini entrano a turno e diventano protagonisti. Al termine tutti vanno sotto al telo che viene mosso dalle insegnanti. un nostro compagno porta da casa un piccolo tendone del circo, ogni bambino entra ed esce mimando il verso e l’andatura  di un animale o un personaggio del circo. I compagni sono spettatori e devono indovinare interpretandone la mimica. Giochiamo al circo: viene allestita una pista circense con utilizzo di materiale motorio, musica e trucco. I bambini a piccoli gruppi si esibiscono davanti ai compagni come in un vero circo.

 

IL PAGLIACCIO: In gruppo, i bambini disegnano la sagoma di un pagliaccio.  Alcune superfici  del disegno sono dipinte e altre riempite a collage. Lettura della storia: Il circo delle nuvole. I bambini disegnano e ritagliano i personaggi da inserire e far muovere nel libro  del circo costruito precedentemente

.


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.80 del 21/04/2021 agg.24/04/2021