Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019_English in motion_sezione 2

  PROGETTO DI PLESSO "ENGLISH IN MOTION"


LE ATTIVITÀ: L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE AZZURRI


 a cura delle insegnanti: Laura Lazzari, Elena Berizzi

 

Il progetto d’Istituto “English in motion” ha coinvolto i bambini di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia: sono state effettuate con l’esperta delle lezioni, nelle quali i bambini erano invitati a giocare con il corpo in lingua inglese. Laura ha proposto diversi giochi: chiedeva ai bambini di muovere alcune parti del corpo a ritmo di musica, li trasformava in pesci grandi e piccoli, in animali veloci e poi lenti, metteva canzoncine in inglese che nominavano i colori, gli animali e alcuni ambienti e leggeva storie. Tutte le lezioni erano fatte in lingua inglese: l’esperta chiariva il significato in italiano di alcune parole, e i bambini gradualmente hanno iniziato a comprendere alcune parole inglesi. Successivamente, sono state riprese alcune lezioni che hanno dato vita a delle attività. Nello specifico, i bambini della sezione degli azzurri hanno giocato con il corpo, trasformandosi in pesci grandi e piccoli (big-small).
Successivamente, le insegnanti hanno invitato i bambini a giocare con i colori attraverso il gioco del “Twister”:, venivano dette in italiano le parti del corpo da posizionare sui colori, mentre questi ultimi venivano nominati in inglese. I bambini si sono divertiti a cercare il colore corrispondente ed erano concentrati nel cercare di tenersi in equilibrio, senza cadere.
 
   

 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019