Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019_English in motion_sezione 3

  PROGETTO DI PLESSO "ENGLISH IN MOTION"


LE ATTIVITÀ: L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE ARANCIONI


 a cura delle insegnanti: Facca Emanuela e Lomonaco Filomena

L’esperta Laura, durante la prima lezione del Progetto Inglese ha coinvolto i bambini di tre anni in un simpatico gioco di imitazione… I bambini, ascoltando una piacevole canzoncina in lingua inglese, hanno eseguito i suggerimenti, in questa lingua, dati dall’esperta e si sono trasformati in tanti “pesciolini”. Laura ha aiutato la memorizzazione delle nuove parole ripetendole ed accompagnandole ai gesti per una facile comprensione. I bambini hanno eseguito i movimenti dei pesci, che ognuno interpretava a proprio piacimento, in modo molto simpatico e divertente. Al termine del gioco, l’insegnante ha riunito i bambini in cerchio e ha chiesto di loro di descrivere il proprio pesciolino (big/small, fast/slow, il suo colore... red, yellow, pink, blue, black, etc.), ripetendo più volte i termini usati in maniera da facilitare la loro memorizzazione…

  

 

Al termine di questo gioco, i bambini con entusiasmo hanno vissuto un meritato momento di rilassamento, in cui “i pesciolini” hanno chiuso gli occhi, e mentre erano distesi vicini vicini, la maestra ha passato simbolicamente “olio e limone” le varie parti del corpo, denominandole in inglese (legs, belly, arms, head…, etc.). In sezione, poi, i bambini hanno avuto modo di raccontare ai loro amici l’esperienza vissuta e rielaborarla graficamente su un foglio A3, usando colori a cera e pennarelli. Ecco alcuni esempi:

  

Un altro simpatico gioco, in cui i bambini si sono tanto divertiti, è stato quello in cui l’esperta Laura faceva vedere un libretto di animali ai bambini, insegnando i loro nomi in inglese; successivamente, con il tamburello dava il via ai piccoli per trasformarsi in animali scelti a loro piacimento e per dare il ritmo al loro movimento!!!

E’ stata una bella occasione vederli impersonare chi dei dinosaurs, chi giraffes, frogs, tante butterflies, elephants e altri ancora, sempre aiutati da un sottofondo musicale e dalle parole inglesi ripetute dall’insegnante. Si sono, inoltre, cimentati a contare in lingua inglese anche il numero dei salti che questi animali facevano (one, two, three, ...)

  

Una volta arrivati in sezione, in cerchio, hanno rielaborato l’esperienza vissuta, raccontandola con entusiasmo ai loro amici, ripetendo le nuove parole imparate…e rappresentando graficamente la lezione!

  


 

 

 

 

 

 

 

 

                  

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019