Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019_English in motion_sezione4

PROGETTO DI PLESSO "ENGLISH IN MOTION"


LE ATTIVITÀ: L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DI TRE ANNI DELLA SEZIONE ROSSA


 a cura delle insegnanti: Blasigh Carla e Tegon Cinzia

IN AULA POLIFUZIONALE CON L'ESPERTA

Le attività con Laura sono iniziate sempre con lo scambio dei saluti e il riconoscersi fra amici. Si susseguivano le proposte motorie espresse alternativamente in lingua madre (italiano) e seconda lingua (inglese):

  • Gioco con le parti del corpo: faccio camminare un topolino sulla testa, le spalle, ecc... associato ad una canzone in inglese.

  • Gioco delle scatoline magiche per far uscire gli animali grandi e piccoli.

  • Proposta di un libro con immagini per scoprire il nome di animali, colori e numeri: Laura propone al gruppo alcuni  libri monocromatici in cui vengono rappresentati degli animali appartenenti ad un medesima categoria (gli animali che vivono nell'acqua, quelli a quatttro zampe ..) . Mentre sfoglia il libro descrive (alternativamente in italianoe in inglese), le caratteristiche dei vari animali, ponendo l'attenzione  oltre  che sul colore, anche sul numero di zampe, occhi e code. 

  • Gioco per scandire il proprio nome con il battito delle mani.

  • Il gioco dei pesciolini rossi che si muovono nel mare e poi vanno a dormire.

Il rilassamento con la musica concludeva gli incontri.

IN CLASSE CON LE INSEGNANTI

Ascoltiamo filastocche e canzoncine in ingleseriprendiamo le conte da 1 a 10 come ci ha insegnato Laura
Utilizziamo i termini appresi durante gli incontri anche in contesti di routine: per mettersi in fila, per contare i presenti ed assenti, durante i giochi strutturati e non. 

Costruiamo "IL LIBRO DEI COLORI"

Le insegnanti hanno proposto il gioco “Caccia al colore” finalizzato alla classificazione di oggetti e alla memorizzazione di termini, utilizzando vocaboli in inglese.

Successivamente ogni bambino ha costruito il libro dei colori: Su una striscia di cartoncino i bambini hanno riprodotto con i colori a tempera delle macchie dei colori fondamentali e li hanno nominati in lingua inglese.

Le insegnanti hanno scritto i nomi dei colori in italiano e inglese.

  


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019