Tu sei qui

attività sezione infanzia 2019 progetto English in Motion

Argomenti (tag): 

PROGETTO DI PLESSO 

ENGLISH IN MOTION

Progetto d’arricchimento formativo relativo all’ambito linguaggi. Potenziamento dell’area espressiva. Campi di esperienza coinvolti: I discorsi e le parole; Il corpo e il movimento; Immagini, suoni, colori; Il sé e l’altro.

Il progetto si realizza grazie al CONTRIBUTO VOLONTARIO DEI GENITORI, si avvale dell'intervento di Laura Colomban (Esperta esterna con esperienze didattiche nel movimento e nelle arti espressive in lingua inglese)

DESTINATARI DEL PROGETTO
Tutti i bambini della Sezione Infanzia dell'I.C. "Ilaria Alpi" 

COMPETENZE DI PROGETTO

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE: 
 Comunicazione nella lingua straniera: inglese - Competenze sociali e civiche - Imparare ad imparare

CAMPI DI ESPERIENZA COINVOLTI:
 i discorsi e le parole - il sè e l'altro -  immagini suoni e colori - Il corpo e il movimento - 

COMPETENZE SPECIFICHE

  • Giocare e lavorare in modo costruttivo, collaborativo, partecipativo e creativo con gli altri bambini.
  • Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi artistici visivi.
  • Conoscere il proprio corpo; padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse
  • Utilizzare gli aspetti comunicativo - relazionali del messaggio corporeo
  • Acquisire, interpretare l’informazione e trasferire in altri contesti. 

ABILITÀ

  • Comprende, parole, brevissime istruzioni di uso quotidiano divenute familiari, pronunciate chiaramente e lentamente.
  • Partecipa attivamente alle attività, ai giochi, alle conversazioni, nel piccolo e/o nel grande gruppo.
  • Accetta e gradualmente rispetta le regole, i ritmi, le turnazioni.
  • Comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Utilizza diversi materiali e tecniche espressive.
  • Nomina, indica, rappresenta le parti del corpo. Padroneggia gli schemi motori statici e dinamici base: corre, salta, sta in equilibrio, striscia, rotola... 
  • Utilizza le informazioni possedute per risolvere semplici problemi di esperienza quotidiana legati al vissuto diretto.

METODOLOGIA E MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Classi aperte: i bambini vengono suddivisi in gruppi omogenei per età. Il bambino è al centro dell’azione educativa in una dimensione laboratoriale. La scuola tiene conto della singolarità e complessità di ogni persona della sua identità, capacità, nelle varie fasi di sviluppo e di formazione. L’organizzazione degli spazi e dei tempi sono elementi di qualità, lo spazio accogliente, funzionale, invitante, il tempo disteso. L’apprendimento avviene attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto, in una dimensione ludica da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. La lezione è in inglese (con interventi in italiano in momenti in cui le consegne non vengono recepite) Gli elementi di danza, quali l’uso dello spazio, del tempo, della dinamica e delle differenti parti del corpo fanno da guida durante questo percorso che ha come focus la creatività del bambino.

Le insegnanti di sezione svolgono: una funzione di mediatore e di facilitatore; di osservazione partecipante; di moderazione delle relazioni personali e di gruppo; di documentazione multimediale dell’evento; di trasferimento e sviluppo degli apprendimenti nel contesto classe/sezione, con attività di inter campo.

L’esperta di teatro cura: l la conduzione e la gestione dell’attività; facilitazione della relazione nel gruppo e sviluppo della motivazione all’ascolto dell’altro. L’esperto, nel proporre le attività, stimolerà il bambino a scoprire, anziché assumere passivamente, le informazioni, nel rispetto della sua personalità e modalità percettiva.

VALUTAZIONE:
 la valutazione è stata effettuata tramite:

  • Osservazioni in itinere
  • Esecuzione di compiti autentici richiesti dall’esperto o dalle insegnanti di sezione
  • Rielaborazioni grafiche prodotte dagli alunni e/o rievocazioni verbali delle esperienze
  • rubriche valutative relative alle aeree cognitiva, metacognitiva e socioaffettiva concordate dai progettisti dei tre ordini di scuola 
  • somministrazione di un  questionario di gradimento per i genitori. 

ESITI DEI QUESTIONARI GENITORI

ESITI RUBRICHE VALUTATIVE: GRUPPO BAMBINI DI 3 ANNI (PICCOLI)  - GRUPPO BAMBINI DI 4 ANNI (MEDI)  -  GRUPPO BAMBINI DI 5 ANNI (GRANDI)

addentrandoci nel progetto ...

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019