Tu sei qui

News plesso "E. Cornaro 1"


Scuola Statale dell'infanzia "E. Cornaro 1"

le news del plesso - anno scolastico 2023-2024

 


logo Itinerari educativi "WOW" - ATELIER CREATIVI TRA GRAFICA MATERIA E NATURA - sezione 5A VERDI

in collaborazione con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia
Il progetto vuole riportare al centro l’atelier creativo inteso come luogo inclusivo, costruito empaticamente per far esprimere tutti con attività di scoperta, ricerca ed invenzione, in un clima ludico e non giudicante. Sono coinvolti tutti i bambini della sezione 5A verdi e si sviluppa in tre incontri/atelier che si moduleranno con approcci diversi: tessendo le trame di un progetto collettivo che si ispira al pensiero di grandi maestri ed artisti come Munari, Lodi, Manzi, Tullet, si potrà creare tra i bambini un senso di familiarità e di appartenenza in grado di generare benessere. I laboratori sono concepiti come “luoghi di innovazione e creatività’” (linee guida MIUR) e puntano a valorizzare gli spazi interni ed esterni come contesti di convivenza e ricerca.
Calendario incontri: 8 - 15 - 22 aprile- 2024


"Corso di acquaticità" sezione 5A verdi

presso la piscina "Marco Polo"  - Parco Albanese Mestre-Bissuola

Il corso coinvolge i bambini e bambine della sezione 5A che avranno l'opportunità di entrare in contatto con l'elemento acqua in modo ludico e si realizza grazie alla preziosa collaborazione dei genitori che aiutano le insegnanti negli spogliatoi. In questo ambiente i bambini sono chiamati a prove di abilità motoria in situazioni in cui tutte le parti del corpo debbono offrire in ogni istante un contributo fondamentale. Scoprire l’acqua e le sensazioni di galleggiamento, saper mantenere gli occhi aperti sotto la superficie, percepire in modo diverso le proprie gambe, braccia e il proprio peso, saper effettuare i primi spostamenti, sapersi riequilibrare, prendere coscienza di quanto sia “vitale” la respirazione”, saperne controllare l’espirazione; tutto ciò accresce moltissimo il bagaglio di conoscenze e competenze motorie del bambino, stimolandolo continuamente verso movimenti nuovi ed inusuali rispetto a quelli che può compiere in un ambiente “terrestre” (cfr. Pento G. "crescere in movimento" La Biblioteca PensaMultimedia, Lecce, 2007).
sono previste 6 lezioni secondo il seguente calendario: 03 - 10 - 17- 24 Aprile; 8 - 22 Maggio 2024


Uscite alla Biblioteca "Bruno Bruni" di Favaro

Continua la collaborazione con il personale della Biblioteca "Bruno Bruni " di Favaro. L'iniziativa è dedicata a tutti gli alunni delle scuole dell'Infanzia “E. Cornaro1” ed “E. Cornaro 2”. I bambini si recheranno in giornate diverse in biblioteca ed avranno l'opportunità di visitare gli ambienti e conoscere i servizi offerti in questa struttura.
CALENDARIO INCONTRI:

Mercoledì 27/03/2024 - Sezione 5A VERDI
Mercoledì 10/04/2024 - Sezione 2A AZZURRI
Mercoledì 17/04/2024 - Sezione 3A ARANCIONI
Mercoledì 24/04/2024 - Sezioni 1A FUCSIA


Dal 5 febbraio 2024 Progetto di Plesso: A GOOD DAY TO PLAY

Il progetto, relativo all’ambito dei linguaggi, mira alla scoperta della lingua inglese correlata all’esplorazione di esperienze motorie e musicali per incoraggiare una prima forma di educazione multiculturale. Il percorso di arricchimento formativo è strettamente correlato all’area espressiva e accompagna i bambini ad avvicinarsi alla realtà europea ed internazionale sempre più multilingue; è rivolto a tutti i bambini e le bambine e si realizza grazie alla collaborazione di Fardin Federica.
Sono previsti 4 incontri per ogni gruppo sezione secondo il seguente calendario
5 e 28 febbraio; 5 e 11 marzo - Sezione 3A ARANCIONI
7 e 26 febbraio; 4 e 12 marzo - Sezione 2A AZZURRI
7 e 28 febbraio; 4 e 11 marzo - Sezione 1A FUCSIA
7 e 28 febbraio; 4 e 11 marzo - Sezione 5A VERDI

Logo Itinerari educativiItinerari educativi - Itinerario "CANTAMI DI TE" - 28 FEBBRAIO -  6 e 13 MARZO 2024
SEZIONE 2 - AZZURRI 

La musica è un canale privilegiato per entrare in contatto e instaurare un rapporto di fiducia. Attraverso un’esperienza didattica e ludico-ricreativa, a contatto con l’elemento sonoro-musicale, si vogliono promuovere processi comunicativi e relazionali. Gli incontri avranno lo scopo di agevolare, attraverso l’uso della musica, l’inclusione e i rapporti interpersonali, supportati da una breve storia, che farà da sfondo integratore alle attività, aiutando così la comprensione e rafforzando i concetti proposti. Negli incontri si useranno tecniche della musicoterapia attiva e riflessiva e tecniche di “Nada Yoga” (lo yoga del suono), privilegiando la comunicazione non verbale, dove concetti sentimenti e azioni verranno tradotti in termini musicali e corporei. Attraverso l’area musicale, corporea e dell’affettività, si darà la possibilità al bambino di esprimersi in modo completo con i suoi tempi ed i suoi ritmi. Ci saranno momenti organizzati per la condivisione, l’ascolto e la rielaborazione grafica dell’attività appena vissuta. Si favorirà inoltre, l'espressione creativa con tecniche di sonorizzazione, l’uso di strumenti musicali, la loro costruzione, imparando ad ascoltare i suoni e prendendo confidenza con essi


PROGETTO "S C C H I"scacchi

I bambini di 5 anni (grandi - sezioni 2 azzurri e 3 arancioni) sono coinvolti in attività di scacchi in collaborazione con l'ASD Scacchi Capablanca.
Sono previsti 4 incontri secondo il seguente Calendario:
21 - 28 febbraio - 6 e 13 marzo 2024 (in orario pomeridiano)


mascherina8 febbraio 2024 - FESTA di CARNEVALE

Grande festa di carnevale alla scuola "E. Cornaro": i bambini e le bambine, vesti in maschera, saranno coinvolti in canti, balli e giochi di gruppo.


mascherina6 febbraio 2024 - Spettacolo di Carnevale

I bambini e le bambine potranno assistere ad uno spettacolo di clown con la partecipazione di Josè - Lo spettacolo è offerto dalla Municipalità di Favaro


21 dicembre 2023 FESTA DI NATALE ore 10:30

I bambini e le insegnanti invitano i genitori allo spettacolo di Natale. I bambini metteranno in scena due storie e vi allieteranno con un coro di canzoni di Natale. Al termine dello spettacolo, nelle rispettive sezioni, si terrà un piccolo rinfresco e lo scambio degli auguri. 


Tutti a canestro!

attività di Mini-Basket in collaborazione con l'associazione A.D. Basket-Favaro

L'attività è rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) delle sezioni Azzurri e Arancioni ed é gratuita grazie alla disponibilità dell'associazione.
Gli incontri si terranno presso la palestra di Via Claudia in Favaro Veneto, sono previsti 4 incontri secondo il seguente calendario:

Giovedì 9 - 16 - 23  e 30 Novembre 


Immagine svuotamento buca compost27novembre 2023 - SVUOTIAMO LA BUCA DEL COMPOST

Continua la collaborazione con il personale di VERITAS che ci aiuterà nello svuotamento della buca del compost. I bambini prenderanno coscienza del ciclo del compost, delle trasformazioni avvenute alle foglie che loro stessi hanno raccolto e versato nella buca durante la settimana dei piccoli giardinieri dello scorso anno (novembre 2022) . Si provvederà a raccogliere l'humus prodotto in questo periodo di tempo. Ogni bambino ne porterà a casa un sacchetto, il restante verrà utilizzato per fertilizzare il nostro orto scolastico.