News plesso 'E. Cornaro 2'

Scuola Statale dell'infanzia "E. Cornaro 2"

le news del plesso - anno scolastico 2023-2024

Dal 5 febbraio 2024 Progetto di Plesso: A GOOD DAY TO PLAY

Il progetto, relativo all’ambito dei linguaggi, mira alla scoperta della lingua inglese correlata all’esplorazione di esperienze motorie e musicali per incoraggiare una prima forma di educazione multiculturale. Il percorso di arricchimento formativo è strettamente correlato all’area espressiva e accompagna i bambini ad avvicinarsi alla realtà europea ed internazionale sempre più multilingue; è rivolto a tutti i bambini e le bambine e si realizza grazie alla collaborazione di Fardin Federica.

Sono previsti 4 incontri per ogni gruppo sezione nelle seguenti date: 5 e 26 febbraio; 5 e 12 marzo

Logo Itinerari educativiItinerari educativi - Itinerario "CANTAMI DI TE" - 28 FEBBRAIO -  6 e 13 MARZO 2024
SEZIONE 2 B - GIALLI

I bambini e le bambine della sezione 2B sono coinvolti nel laboratorio dove "la musica è un canale privilegiato per entrare in contatto e instaurare un rapporto di fiducia". Attraverso un’esperienza didattica e ludico-ricreativa, a contatto con l’elemento sonoro-musicale, si vogliono promuovere processi comunicativi e relazionali. Gli incontri avranno lo scopo di agevolare, attraverso l’uso della musica, l’inclusione e i rapporti interpersonali, supportati da una breve storia, che farà da sfondo integratore alle attività, aiutando così la comprensione e rafforzando i concetti proposti. Negli incontri si useranno tecniche della musicoterapia attiva e riflessiva e tecniche di “Nada Yoga” (lo yoga del suono), privilegiando la comunicazione non verbale, dove concetti sentimenti e azioni verranno tradotti in termini musicali e corporei. Attraverso l’area musicale, corporea e dell’affettività, si darà la possibilità al bambino di esprimersi in modo completo con i suoi tempi ed i suoi ritmi. Ci saranno momenti organizzati per la condivisione, l’ascolto e la rielaborazione grafica dell’attività appena vissuta. Si favorirà inoltre, l'espressione creativa con tecniche di sonorizzazione, l’uso di strumenti musicali, la loro costruzione, imparando ad ascoltare i suoni e prendendo confidenza con essi.
 8 febbraio 2024 - FESTA di CARNEVALE

I bambini e le bambine, si ritroveranno nello spazio del salone per vivere giochi di gruppo, balli e un'allegra sfilata di Carnevale con le maschere da loro create. L'albo illustrato "Maurice il mostro gentile" li sta accompagnando a vivere attività colorate, alla scoperta dei gesti gentili fino alla realizzazione di allegre maschere di Carnevale.

1 febbraio 2024 - Spettacolo di Carnevalemascherina

I bambini e le bambine potranno assistere ad uno spettacolo di clown con la partecipazione di Josè - Lo spettacolo è offerto dalla Municipalità di Favaro

21 dicembre 2023 FESTA DI NATALE ore 10:30

I bambini e le insegnanti invitano i genitori allo spettacolo di Natale. I bambini metteranno in scena una storia e vi allieteranno con poesie e canzoni di Natale e con un bellissimo gioco con i genitori.

Tutti a canestro!

attività di Mini-Basket in collaborazione con l'associazione A.D. Basket-Favaro

L'attività è rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) di entrambe le sezioni; é gratuita grazie alla disponibilità dell'associazione.
Gli incontri si terranno presso la palestra della scuola Primaria "D. Valeri" con orario 10:40-11:40
sono previsti 4 incontri
Martedì 7- 14 - 28 - Novembre; 5 Dicembre