Tu sei qui

Le Attività del Plesso "G. Mameli"

PROGETTO DI PLESSO

“UN MONDO S.O.S.TENIBILE”
(fase 2)

Il progetto di plesso 2020-2021 dal titolo “Un Mondo S.O.S.tenibile”  (fase 2), si pone la finalità di far accrescere, nella comunità scolastica, la consapevolezza riguardo le emergenze ambientali del nostro pianeta, in continuità con il progetto iniziato lo scorso anno scolastico e lasciato in sospeso a causa della sopravvenuta pandemia. Le attività hanno subito una rivisitazione per adattarle alle esigenze di questo periodo prevedendo un utilizzo maggiore delle tecnologie digitali.
Il progetto di plesso si svilupperà in parallelo con un altro progetto complementare dal titolo “La mia scuola va in Classe A”, promosso dal Comune di Venezia e con il quale la scuola primaria “G.Mameli” aveva già siglato un protocollo d’intesa per il triennio 2019-2021. Molte sono le affinità tra i due progetti, si parlerà di mobilità sostenibile, di buone pratiche, di rispetto dell’ambiente e di alimentazione sana. Stimolando la curiosità e l'affettività dei bambini verso il nostro Pianeta unico, delicato e fragile, inizieremo insieme un viaggio partendo dalla SSI Avamposto 42 con Samantha Cristoforetti. L'astronauta italiana, con dei brevi video ci coinvolgerà nella universalità delle buone pratiche. Dallo Spazio passeremo poi all'osservazione del nostro continente, della nostra nazione, del nostro paese fino al bosco di Zaher, dove verrà realizzata una passeggiata con esperti, per scoprire flora e fauna del nostro territorio, se possibile in base alla normativa vigente.
Nel mese di maggio tutti gli alunni saranno coinvolti nell'aggiudicarsi il titolo di "classe più green" in base alle buone pratiche effettivamente attuate a favore della sostenibilità.

Insegnanti Referenti di Progetto Emanuela Rametta e Sara Scaramuzza.

Clicca sull'immagine per visualizzza una presentazione del progetto con la scansione temporale di realizzazione durante l'anno scolastico.

Un  mondo S.O.S.tenibile logo

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.77 del 03/12/2020 agg.30/12/2020