news_"C. Collodi"

Scuola Primaria "C. Collodi"
"le news del plesso"

Mercoledì 13 settembre 2018 Inizio anno scolastico - Le classi, il primo giorno di scuola, seguiranno il seguente orario: classe 1^ 9.30 - 11.30, tutte le altre classi 8.15 - 12.15.

Lunedì 1 ottobre 2018 inizio pedibus - servizio gestito dai genitori. Attività che consente agli alunni di recarsi a scuola a piedi.

17-24-26 ottobre 2018 Laboratorio multimediale Centro culturale Candiani cl. 4^ “ Ritratto d’ avanguardia: gli impressionisti “

Giovedì 8 novembre 2018 “ Notte Europea della ricerca “ - La classe 5^ si reca alla scuola G. Volpi per un’attività laboratoriale con la scienziata Manente.

Venerdì 9 novembre 2018 “Festa di San Martino e castagnata” - Tutte le classi aderiscono a un’attività che si svolge ogni anno in occasione della festa di San Martino. Ogni classe mangerà il dolce tipico in pasta frolla e le castagne cotte dai nonni del paese.

Martedì 13 novembre 2018 “ Giochi matematici d’autunno” - Le classi 4^ e 5^ svolgono test di logica a tempo a livello individuale organizzati dall’ università Bocconi di Milano.

Novembre / Dicembre 2018 Progetto sport Basket - Tutte le classi, con un ciclo di tre lezioni a turno, aderiscono al progetto promosso dalla Rayer.

Novembre/Dicembre Potenziamento di motoria classi 1^ e 2^ - La classe 1^ partecipa a un’attività di psicomotricità, mentre la classe 2^ svolge

un’attività dinamico-motoria legata a giochi logico-matematici per la durata di 4 lezioni.

Novembre/ Dicembre Potenziamento di tecnologia classe 3^ - La classe svolge un’attività di laboratorio sul Coding per la durata di 5 lezioni.

Giovedì 6 Dicembre 2018 Progetto Continuità - La classe 5^ partecipa a un incontro con la scuola media presso la scuola Valeri.

Mercoledì 12 Dicembre 2018 Progetto Continuità - La classe 5^ visita i locali della scuola media Volpi e partecipa ad alcune lezioni delle classi

prime.

Giovedì 13 Dicembre 2018 Uscita didattica al Palazzo Ducale con visita alla mostra del “Tintoretto” e laboratorio - La classe 5^ ha realizzato

un quadretto dipingendo la bozza di un personaggio con colori naturali come al tempo del Tintoretto.

Venerdì 21 Dicembre 2018 Auguri sotto l’albero - In occasione delle festività natalizie il plesso ha organizzato uno spettacolo a cui hanno aderito tutte le classi in presenza dei genitori e dei bambini dell’ultimo anno della scuola materna Franchin.

Martedì 15 gennaio 2019  Laboratorio Euphidra for Kids - Le classi 3^ 4^ e 5^ aderiscono a una lezione della durata di 90 minuti, condotta direttamente in classe da un operatore qualificato. Il tema, ispirato dal marchio Euphidra AmidoMio, condurrà gli studenti in un viaggio alla scoperta dell'amido, attraverso l'osservazione al microscopio e il riconoscimento con test scientifici.

Da Gennaio a Marzo 2019 Potenziamento di Musica -  Tutte le classi partecipano a un progetto di musica della durata di 10 lezioni, con la cadenza di una volta a settimana, con la professoressa Farnea.

Martedì 12 Marzo 2019 Itinerario educativo "Il fiume in città" - La classe 4^ partecipa a una lezione con esperto esterno.

Martedì 26 marzo 2019 "Lezione aperta di potenziamento musicale" - Tutte le classi a turno hanno svolto un saggio di musica con la professoressa Farnea in presenza dei genitori.