Tu sei qui

news_E. Cornaro 1

Scuola dell'infanzia "E. Cornaro 1"

"le news del plesso"


FESTA DI FINE ANNO  - 6 giugno 2019

La festa è dedicata a tutti i bambini della scuola dell'Infanzia ma in particolar modo ai bambini di 5 anni che il prossimo anno andranno alla Scuola Primaria. Ognuno di loro riceverà il Diploma, mentre i bambini che restano saluteranno gli amici con una canzone. Al termine della cerimonia della consegna dei Diplomi, genitori e bambini saranno coinvolti nei diversi laboratori allestiti nel giardino della scuola. Il pranzo conviviale costuirà il momento conclusivo della festa.


Giovedì 30 maggio 2019 - Uscita a Tessera - sezione 1A fucsia

I bambini della sezione  N°1 si recheranno, dalle ore 10:00 alle ore 14:00, (con pranzo al sacco) a Tessera, presso il Patronato della Parrocchia Santa Maria Assunta, dove saranno raggiunti da un'unità  dei Vigili del Fuoco di Mestre  che li coinvolgerà  in  una simulazione-gioco operativa.


16 maggio 2019 - Uscita in campagna - sezione 5A verdi

L'uscita prevede una passeggiata per le strade di Quartire che ci condurrà alla Fattoria De Rossi, con l'occasione i bambini potranno osservare alcuni animali, coltivazioni dell'orto e alberi da frutto,  avranno poi l'opportunità di correre e giocare nei prati che circondano la fattoria. Faremo un picnic  e ritorneremo con il pulmino.


Laboratorio di propedeutica alla danza: "L'emozione della scoperta del movimento espressivo"

in collaborazione con l'A.S.D. Polisportiva Terraglio.Le lezioni saranno dirette dal Maestro Prof. Carlo Zaja. Il laboratorio ha come obiettivo principale l'avvicinamento all'espressività corporea come mezzo di crescita fisico-motoria, di comunicazione non verbale e l'attivazione di piani emozionali per migliorare la percezione di se stessi e la relazione con gli altri sentendosi parte di un gruppo. Il progetto è basato su un'attività motoria di propedeutica alla danza presentata in forma di gioco e attraverso la drammatizzazione e l'utilizzo dell'espressività corporea. sono coinvolti tutti i bambini  delle sezioni 1, 2 e 3 con il seguente calendario: 

3 - 5 - 12 - 17 Aprile; 3 e 8 Maggio.
Date previste Cornaro 2:
2-9-16-30 Aprile;
7-14 Maggio.


15 aprile 2019  - Progetto di Educazione stradale 

Gli operatori della Polizia Locale del Comune di Venezia accompagneranno i bambini di 5 anni (grandi) alla scoperta e conoscenza delle regole della circolazioe e i corretti comportamenti da tenere sulla strada. Il tema della sicurezza stradale è introdotto attraverso dei giochi a tema. E' prevista  la possibilità di creare un percorso con relativa segnaletica orizzontale (attraversamento pedonale) e verticale. Al termine ci sarà consegna del patentino del buon pedone.


GIOCO-CALCIO

Continua la collaborazione con " A.S.D FAVARO CALCIO 1948". L'attività, rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) delle sezioni n 1, 2 e 3; si struttura in 2 incontri che si terranno presso il Campo Sportivo di Favaro Veneto, Via Monte Cervino. Calendario incontri: giovedì 04 e 11 aprile 2019


Continuità Scuola dell'Infanzia e Scuola primaria - 

martedì 16 aprile e lunedì 29 aprile

"Essere parte di un Istituto Comprensivo consente la progettazione di un unico curricolo verticale e facilita il raccordo con il secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione. L’itinerario scolastico dai tre ai quattordici anni, pur abbracciando tre tipologie di scuola caratterizzate ciascuna da una specifica identità educativa e professionale, è progressivo e continuo1 [Da Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di Istruzione (2012)]". Gli incontri di continuità programmati fra gli anni ponte permettono ai bambini della scuola dell'infanzia di scoprire il mondo della scuola primaria, di superare in parte timori ed incertezze circa il nuovo ambiente, nonché di ritrovare i loro amici "grandi" dello scorso anno; questo momento rappresenta per i bambini un traguardo importante, non sempre risulta facile lasciare ciò che si conosce, il certo e la sicurezza, per una situazione nuova e diversa dal consueto.


Corso di acquaticità

Il corso coinvolge tutti i bambini delle sezioni 4 e 5 che avranno l'opportuità di entrare in contatto con l'elemento acqua in modo ludico. In questo ambiente i bambini sono chiamati anprove di abilità motoria in situazioni in cui tutte le parti del corpo debbono offrire in ogni istante un contributo fondamentale. Scoprire l’acqua e le sensazioni di galleggiamento, saper mantenere gli occhi aperti sotto la superficie, percepire in modo diverso le proprie gambe, braccia e il proprio peso, saper effettuare i primi spostamenti, sapersi riequilibrare, prendere coscienza di quanto sia “vitale” la respirazione”, saperne controllare l’espirazione; tutto ciò accresce moltissimo il bagaglio di conoscenze e competenze motorie del bambino, stimolandolo continuamente verso movimenti nuovi ed inusuali rispetto a quelli che può compiere in unambiente “terrestre” (cfr. Pento G. "crescere in movimento" La Biblioteca PensaMultimedia, Lecce, 2007).
In corso si costitutisce in sei lezioni che si terranno ogni mercoledì a partire dal 3 aprile 2019 secondo il seguente calendario:
03 - 17 Aprile; 8 - 15 - 22 - 29 Maggio 2019


27 febbraio 2019 - festa di Carnevale

La festa  coinvolge tutti i bambini che potranno vestirsi in maschera, assistere ad uno splendido spettacolo di magia con il "MAGO MORO". (Lo spettacolo si realizza in collaborazione con la 

municipalità di Favaro), e gustare frittelle e galani.


PROGETTO DI SEZIONE INFANZIA "ENGLISH IN MOTION"

DAL 14 GENNAIO 2019

Il progetto, che si realizza grazie al contributo volontario dei genitori, coinvolge tutti i bambini della sezione Infanzia di entrambi i plessi; si propone di stimolare l’approccio ad una seconda lingua (inglese) attraverso giochi, musiche e attività motorie che sono strumenti ideali per lo sviluppo di un apprendimento naturale e senza fatica. I bambini saranno coinvolti attivamente, attraverso un processo per immersione a familiarizzare ed utilizzare la lingua inglese per comunicare con gli altri.
Il progetto si sviluppa in 4 incontri di ca.45 minuti ciascuno, con cadenza settimanale e sono condotti dall'esperta Laura Colomban in collaborazione con le insegnanti di sezione.

CALENDARIO INCONTRI:

17 - 24 - 31 gennaio; 7 febbraio -  sezione 1A fucsia: sezione 2A azzurri (gruppo medi); sezione 3A arancioni (gruppo medi) 
11 - 18 - 25 febbraio; 11 marzo - - sezione 4A rossi: sezione 2A azzurri (gruppo grandi); sezione 3A arancioni (gruppo grandi) 
14 - 21 - 28 febbraio; 07 marzo - - sezione 5A verdi: sezione 3A arancioni (gruppo piccoli); 


14 gennaio 2014 spettacolo:  "CON GLI OCCHI TUOI"  

Proposta didattica in collaborazione con gli "Itinerari Educativi" del Comune di Venezia finalizzata a promuovere nelle giovani generazioni la sensibilità verso il mondo della disabilità, partendo dai valori su cui si fonda la convivenza civile. 

La proposta, che vede coinvolti tutti i bambini del plesso, si articola nelle seguenti fasi:

  •  Spettacolo “Con gli occhi tuoi” con l’associazione Doctor Clown ONLUS “Il piccolo principe”.
  • Creazione di un elaborato sui temi suscitati dalla visione dello spettacolo.
  • Manifestazione finale “PLAY DAY” all’insegna dell’inclusione e del divertimento con esposizione degli elaborati  e relativa premiazione.

La manifestazione si terrà il 10 aprile 2019
La realizzazione del progetto è a cura degli operatori del Servizio di Progettazione Educativa ed è condotto dall'Associazione “Amici della Laguna e del Porto”


USCITE ALLA BIBLIOTECA DI QUARTIERE "BRUNO BRUNI"

Si rinnova anche quest'anno la collaborazione con il personale della Biblioteca "Bruno Bruni " di Favaro. L'iniziativa è dedicata a tutti gli alunni delle scuole dell'Infanzia “E. Cornaro1” ed “E. Cornaro 2”. I bambini si recheranno, in giornate diverse, in biblioteca ed avranno l'opportunità di visitare gli ambienti e conoscere i servizi offerti in questa struttura. Durante la visita il personale della biblioteca leggerà e animerà alcuni testi su tematiche concordate con le insegnanti.
CALENDARIO INCONTRI:
16 gennaio 2019 - sezione 2 AZZURRI
30 gennaio 2019 - sezione 1
FUCSIA
06 febbraio 2019- sezione 3 ARANCIONI
27 febbraio 2019- sezione 5 VERDI
13 marzo 2019 - sezione 4 ROSSI


21 dicembre 2018 ore 10:30 - Festa di NATALE

I bambini e le insegnanti invitano i genitori allo spettacolo di Natale: "Natale in favola"I bambini metteranno in scena favole classiche e moderne e vi allieteranno con un coro di canzoni di Natale. Al termine dello spettacolo, nelle rispettive sezioni, si terrà un piccolo rinfresco e lo scambio degli auguri. I genitori hanno collaborato con bambini e le insegnanti nella realizzazione di piccoli oggetti offerti in occasione del mercatino di Natale allestito a scuola.

     


 logo itinerari

A SCUOLA DI SONORIZZAZIONE 

Percorso didattico realizzato grazie alla collaborazione con gli ITINERARI EDUCATIVI del Comune di Venezia
15 - 22 -29 novembre  sezioni n. 4A (rossi) e 5A (verdi)
La proposta è finalizzata alla comprensione di semplici sequenze musicali e alla realizzazione di sequenze ritmiche basilari anche in un contesto corale; alla comprensione della potenzialità sonora di oggetti e strumenti musicali nonchè allo sviluppo  della capacità di ascolto;e della capacità di lavorare di gruppo, di cooperare e apprendere attraverso il 'fare'.


SETTIMANA DEI PICCOLI GIARDINIERI dal 5 al 9 novembre 2018

La "SETTIMANA DEI PICCOLI GIARDINIERI CONTINUA .... dal 12 al 16 novembre BUON LAVORO!

L'attività prevede la raccolta delle foglie del nostro giardino che servirà a riempire nuovamenla buca della Compost. Il contenuto della buca sarà integrato durante l'intero l'anno scolastico con i rifiuti organici portati a scuola dai bambini; tale iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione delle famiglie. Gli attrezzi utilizzati ci sono stati forniti da VERITAS;i bambini hanno a disposizione rastrelli, pale, carriole e scope che potranno utilizzare in autonomia.


25 ottobre 2018 - SVUOLTIAMO LA BUCA DEL COMPOST

Continua la collaborazione con il personale di VERITAS che ci aiuterà nello svuotamento della buca del compost. I bambini prenderanno coscienza del ciclo del compost, delle trasformazioni avvenute ai resti di cibo che loro stessi hanno versato periodicamente nella buca. Si provvederà a raccogliere l'humus prodotto in questo periodo di tempo. Ogni bambino ne porterà a casa un sacchetto, il restante verrà utilizzato per fertilizzare il nostro orto scolastico. Sono coinvolti i bambini di quattro e cinque anni.

in caso di pioggia l'iniziativa viene rinviata al 31 ottobre 2018


9 - 18  ottobre 2018 - Visita alla 16. Mostra Internazionale di Architettura "FREE SPACE"

La scuola dell'Infanzia aderisce alle iniziative proposte dalla 16. Mostra Internazionale di Architettura 2018
I bambini di quattro e cinque anni delle sezioni 1A, 2A, (9 ottobre)  3A e 5A (18 ottobre) parteciperanno alla visita guidata di alcuni padiglioni nell'area Giardini - S. Elena e al laboratorio loro dedicato. Le attività  di Biennale Educational sono finalizzate a promuovere un qualificato rapporto con il proprio pubblico e la conoscenza diretta del mondo delle arti; favorire la “visita alla Biennale” quale luogo di formazione così da renderlo elemento del “lessico familiare” per le nuove generazioni della città di Venezia; accrescere l’interesse della scuola verso il “fare creativo” come parte integrante dei programmi di formazione dei giovani.
I bambini raggiungeranno la sede della Biennale utilizzando lo scuola bus e il vaporetto, quest'ultimo messo a disposizione da Educational 2018 - pranzo al sacco.


Minibasket - dal 4 ottobre 2018

L'attività è rivolta a tutti i bambini di 5 anni (grandi) è gratuita grazie alla collaborazione con l'associazione A.D. Basket-Favaro. Gli incontri si terranno presso la palestra di Via Claudia in Favaro Veneto, sono previsti 4 incontri secondo il seguente calendario.
Sezione 1 (fucsia)  - Sezione 2 (azzurri) e sezione n 3 (arancioni): 4, 11, 18, 25 ottobre 2018
Sezione n 5 (verdi): 8, 15, 22, 29 ottobre 2018.

Si comunica che, per problemi logistici la lezione dell'8 ottobre viene rinviata a data da destinarsi e che le date successive potranno subire modifiche. Ci scusiamo per il disagio.
I genitori possono assistere all'ultima lezione di minibasket - 29 ottobre 2018 - (gli orari verranno comunicati quanto prima). la data del 29 ottobre viene posticipata a lunedì 12 novembre.


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019