Tu sei qui

news_"G. Mameli"

Scuola Primaria "G. Mameli"
"le news del plesso"

FRUTTA NELLE SCUOLE
Martedì 21 maggio - 
Fragole
Mercoledì 22 maggio - Pomodorino Ciliegino
Giovedì 23 maggio - Mela essicata
Venerdì 24 maggio - Succo di frutta al 100% di Mela


13 MAGGIO 2019 - INAUGURAZIONE PISTA CICLABILE FAVARO/DESE - Attività  per tutte le classi - Alle ore 11.00 nel parcheggio antistante il bosco di Zaher, alla presenza del Sindaco di Venezia, sarà inaugurata la pista ciclabile che unisce l'abitato di Dese con Favaro Veneto. Gli alunni accompagnati dai loro insegnanti assisteranno all'evento raggiungendo il luogo a piedi.


FRUTTA NELLE SCUOLE
Martedì 14 maggio - Mela pronta al consumo in sacchetto monodose
Mercoledì 15 maggio - Pera Conference + Frullato 100 % Pera in monoporzione
Giovedì 16 maggio - Pera Conference
Venerdì 17 maggio - Mela Golden
Venerdì 17 maggio - Cestino Pera Conference da consumare in famiglia


15 MAGGIO 2019 - VISITA ALLA CASA DELLE FARFALLE DI BORDANO - Attività per la classe I e II . Gli alunni accompagnati dai loro insegnanti saranno guidati nell'incantevole mondo delle farfalle attraverso un racconto animato e conosceranno meglio questi insetti attraverso un laboratorio sui sensi o meglio un esperienza polisensoriale


Maggio 2019 "Frutta e verdura nelle scuole" http://www.fruttanellescuole.gov.it/ progetto promosso dall'Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che prevede la distribuzione gratuita di frutta o verdura di stagione italiana in sostituzione della merenda di metà mattina. Con l'evidente scopo di incrementare ed abituare i bambini al consumo di frutta e verdura.
Martedì 7 maggio - Carota Baby  pronta al consumo in sacchettino monodose.
Mercoledì 8 maggio - Arancia Valencia. 
Giovedì 9 maggio - Mela Fuji.       
Venerdì 10 maggio - Succo 100% Mela - Cestino Kiwi Hayward consumo in famiglia


9 MAGGIO 2019 - PROGETTO CONTINUITA' PRIMARIA/INFANZIA - Attività per la classe I - I bambini della scuola dell'Infanzia Arca di Favaro Veneto, che il prossimo anno frequenteranno il nostro plesso, visiteranno la scuola accompagnati dagli alunni di classe prima.


3/6/7 MAGGIO - PROVE INVALSI - Classe II e V - In queste giornate agli alunni saranno somministrate nell'ordine le prove di inglese (solo classe quinta) italiano e di matematica. Le prove vengono svolte contemporaneamente su tutto il territorio nazionale.


29 APRILE 2019 - ARRAMPILANDIA - Attività per la classe V - Anche quest'anno gli alunni parteciperanno alla Manifestazione proposta dal gruppo di arrampicata sportiva Sgrafamasegni e il settore giovanile del Club Alpino Italiano presso l'area appositamente attrezzata della parrocchia di Cristo Lavoratore di Marghera. Gli alunni si cimenteranno in arrampicata su una parete attrezzata, ponti tibetani, teleferiche...


4 APRILE 2019 - VISITA AL PLANETARIO DI MARGHERA - Classe V - Gli alunni, guidati da un astrofilo, seguiranno una lezione sotto la volta celeste del planetario. Seguirà la visita al Museo della radio. L'attività è svolta in collaborazione con gli Itinerari Educativi del Comune di Venezia.


17 MARZO 2019 - MERCATINO PASQUALIZIO - Realizzato dai geniotori LAB-ORIOSI e dagli alunni di tutte le classi - Il mercatino sarà realizzato con l'oggettistica realizzata dai bambini assieme ai genitori durante i laboratori creativi.


MARZO/APRILE 2019 PROGETTO SPORT - TENNIS - Attività per le classi I e II - Gli alunni effettueranno un ciclo di 5 lezione per un approccio ludico al gioco del tennis, gli insegnanti saranno affiancati da un tecnico della Federazione Italiana Tennis.


MARZO/APRILE 2019 LABORATORI GENITORI LAB-ORIOSI - Attività per tutte le classi - I genitori di ogni classe organizzano laboratori da effettuare con i loro figli per la creazione di oggettistica per la realizzazione di un mercatino pasquale.


29 MARZO 2019 - SPETTACOLO TEATRALE "IL BOSCO X - RACCONTI DEGLI ALBERI CAMMINANTI - Attività per le classe - III A - Gli alunni accompagnati dagli insegnanti si recheranno pressso il teatro Momo di Mestre per assistere allo spettacolo. 


28 MARZO 2019 - FESTA DI META' QUARESIMA - BRUCIAMO LA VECIA - Attività per tutte le classi - Anche quest'anno gli alunni, in occasione della metà Quaresima bruceranno la Vecia, un fantoccio di paglia, che simboleggia l'inverno che sta per finire e con lui bruceranno le loro paura rappresentate con disegni e filastrocche. L'attività è svolta con il locale gruppo anziani.


26 MARZO e 9 APRILE 2019 - PROGETTO CONTINUITA' PRIMARIA/INFANZIA - Attività per la classe I - In questi due incontri gli alunni incontreranno i bambini della scuola dell'Infanzia privata di Dese che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare, saranno proposte attività in palestra, in classe e la visita alla scuola.


22 MARZO 2019 - PROGETTO CONTINUITA' DIDATTICA PRIMARIA/MEDIA - Attività per la classe V - Gli alunni saranno in visita alla scuola Media "G. Volpi" di Favaro dove incontreranno i ragazzi di prima media per confrontarsi in un torneo di palla rilanciata.


20 MARZO 2019 - VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI ALTINO - Attività per la classe V - Gli alunni visiteranno la nuova sede espositiva del Museo Archeologico di Altino, per la visita le insegnanti saranno supportate da una guida.


11 MARZO 2019 - SPETTACOLO TEATRALE "STORIA DI UNA  GABBIANELLA E DEL GATTO CHE LE INSEGNO' A VOLARE"  - Attività per le classi I - II - III C - Gli alunni accompagnati dagli insegnanti si recheranno pressso il teatro Momo di Mestre per assistere allo spettacolo. 


MARZO/APRILE - VOLIAMO ESAGERARE - Attività per la classe II - "VOLIAMO ESAGERARE" è un progetto innovativo che utilizza la compagnia e la simpatia dei papagalli per creare un ambiente rilassante. L'attività è proposta dall'Associazione "A casa di..." di Musestre di Roncade (TV) e prevede quattro laboratori creativi per gli alunni in compagnia di alcuni papagalli. Gli incontri saranno preceduti da un incontro illustrativo per i genitori degli alunni-


7/8 MARZO 2019 SETTIMANA DELLO SPORT - Attività per tutte le classi - Come previsto dal calendario scolastico regionale questa giornate saranno dedicate alla diffusione della pratica sportiva a scuola con un approccio non solo motorio, ma interdisciplinare.
Giovedì 7 marzo Volley per tutte le classi in collaborazione con il Volley Favaro;
Venerdì 8 marzo Basket per tutte le classi in collaborazione con il Basket Favaro.


GENNAIO/GIUGNO 2019 - PROGETTO DI PLESSO - "NEL PAESE 3D" - Attività per tutte le classi - Tutti le classi a turnazione parteciperannno a sei laboratori: narrazione, scenografia, musica suoni e canto, coreografia, emozioni e colori e tecniche pop-up. Tutti i laboratori sono condotti dagli insegnanti ad esclusione del laboratorio Pop-Up che viene tenuto dall'esperto Dario Cestaro.


GENNAIO/FEBBRAIO 2019 - PROGETTO SPORT "RACCHETTE DI CLASSE" - Attività per le classi IV e V - Gli alunni svolgeranno 4 lezioni propedeutiche al gioco del tennis condotte dagli istruttori del Tennis Club Mestre.


VENERDI 21 DICEMBRE 2018 - GIOCHI SOTTO L'ALBERO - Tutte le classi - Le sei classi del plesso ri riuniranno tutte assieme per dar vita alla tradizionale tombola natalizia, sarà un modo per stare tutti assieme e scambiarci gli auguri.


MARTEDI 18 DICEMBRE 2018 - SAGGIO DI MUSICA - Attività per tutte le classi - Gli alunni a conclusione del ciclo di lezioni tenuto dalle professoressse di musica della scuola Media Volpi, eseguiranno juna serie di canti alla presenza ddei genitori. L'attività si svolgerà nel pomeriggio nella palestra della scuola.


VISITA ALLA MOSTRA "TINTORETTO 1519-1594" PALAZZO DUCALE - VENEZIA - Le classi si recheranno a visitare la mostra con il seguente calendario:
5 dicembre classe IV
19 dicembre classe 3 C
20 dicembre classe V
20 dicembre classe 3 A


GIOVEDI 22 NOVEMBRE 2018 GIORNATA NAZIONALE DELLA SICUREZZA A SCUOLA - Attività per tutte le classi - Il plesso ha aderito alla Giornata promossa dal MIUR con l'attività: Rischio sismico: prove pratiche di evacuazione e di gestione del rischio.


VENERDI 9 NOVEMBRE 2018 SAN MARTINO E CASTAGNATA - Attività per tutte le classi - Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con San Martino nel ricordo del suo gesto di altruismo verso i più bisognosi. Ogni classe mangerà il dolce tipico in pastafrolla, per poi riunirsi tutti assieme in giardino per dei giochi a tema e consumare le castagne appena cotte dai nonni del paese.


LUNEDI 5 NOVEMBRE 2018 - COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DI TUTTE LE GUERRE - Attività per tutte le classi - Come tutti gli anni gli alunni si recheranno al Monumento che si trova davanti alla scuola per commemorare, assieme agli anziani del paese, i caduti di tutte le guerre. Gli alunni di classe quinta con i loro pensieri inviteranno tutti a riflettere sulla guerra e gli orrori che essa comporta.


SETTIMANA 5/9 NOVEMBRE 2018 - COLLOQUI CON I GENITORI - Durante questa settimana si terranno i colloqui insegnanti/genitori con il calendario stabilito da ogni ssingola classe.C


NOVEMBRE/DICEMBRE 2018 - PROGETTO SPORT - BASKET - Tutte le classi - Gli alunni inizieranno un ciclo di 4 lezioni di gioco/sport basket, attività condotta da un istruttore federaledel Basket Favaro.


LUNEDI 14 OTTOBRE 2018 - INIZIO PEDIBUS servizio gestito dai genitori. Attvità che incentiva gli alunni a venire a scuola a piedi. Lungo la Via Altinia sono stati individuati dei punti
di raccolta/fermata in cui gli alunni attendono il passaggio dei compagni a cui aggregarsi per raggiungere assieme la scuola. Il servizio è attivo solo al mattino
.


MERCOLEDI 10 OTTOBRE 2018 ELEZIONE RAPPRESENTANTI DI CLASSE - Con inizio alle ore 16.30 ci sarà la riunione di classe durante la quale i Docenti esporranno ai Genitori la Programmazione Didattico-Educativa e illustreranno il ruolo dei Rappresentanti. Dalle ore 17.30 alle 18.30 si svolgeranno le operazioni di voto.


MERCOLEDI 26 SETTEMBRE 2018 INIZIO SERVIZIO MENSA - Inizia il servizio di refezione scolastica e l''orario delle lezioni sarà dalle 8.00 alle 16.00.


ORARIO SCOLASTICO FINO AL 25 SETTEMBRE 2018 - Tutte le classi dalle ore 8.00 alle ore 12.00, sabato a casa.


MERCOLEDI 13 SETTEMBRE 2018 ASSEMBLEA CLASSE PRIMA - Dalle ore 12.30 alle ore 13.30 gli insegnanti assegnati alla classe prima incontreranno i genitori.


MERCOLEDI 13 SETTEMBRE 2018 INIZIO ANNO SCOLASTICO - Le classi il primo giorno di scuola seguiranno il seguente orario: classe I dalle 9.30 alle 11.30, tutte le altre classi 8.00/12.00 .


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.09/05/2019