Nella Scuola Primaria la valutazione periodica e finale viene espressa secondo un giudizio descrittivo riferibile ai livelli indicati dall’Ordinanza Ministeriale n.172 del 04/12/2020 e Nota n.2158 del 04/12/2020. La valutazione dello studente viene effettuata tenendo conto della situazione di partenza (valutazione diagnostica), dei risultati delle verifiche formative in itinere e di quelle sommative, del recupero effettuato e delle osservazioni sistematiche riferibili a partecipazione e impegno, rispetto delle regole e responsabilità.
Le verifiche sommative sono misurate con i criteri sotto indicati riferibili alla correttezza del compito. I valori partono da un livello non sufficiente “P” per arrivare al livello “A” che rappresenta delle ottime prestazioni.
5/10 → fino a 55%: P
6/10 → da 56 a 65%: BA
7/10 e 8/10 → da 66% a 85%: I
9/10 e 10/10 → da 86% a 100%: A
CRITERI PER L’ATTRIBUZIONE DELLE VALUTAZIONI DISCIPLINARI ALLA SCUOLA PRIMARIA
Il Ministero dell’Istruzione ha disposto con Ordinanza Ministeriale n.172 del 04/12/2020 e Nota n.2158 del 04/12/2020) che “A decorrere dall’anno scolastico 2020/2021 la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, compreso l’insegnamento trasversale di Educazione Civica, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione, nella prospettiva formativa della valutazione e della valorizzazione del miglioramento degli apprendimenti. I giudizi descrittivi sono riferiti agli obiettivi oggetto di valutazione definiti nel curricolo d’istituto e sono correlati a differenti livelli di apprendimento.”
Indicatori per la Rilevazione degli Apprendimenti
• LPA = Livello In via di Prima Acquisizione: L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e unicamente con il supporto del docente e di risorse fornite appositamente.
• LB = Livello Base L’alunno porta a termine compiti solo in situazioni note e utilizzando le risorse fornite dal docente, sia in modo autonomo ma discontinuo, sia in modo non autonomo, ma con continuità.
• LI = Livello Intermedio L’alunno porta a termine compiti in situazioni note in modo autonomo e continuo; risolve compiti in situazioni non note utilizzando le risorse fornite dal docente o reperite altrove, anche se in modo discontinuo e non del tutto autonomo.
• LA = Livello Avanzato L’alunno porta a termine compiti in situazioni note e non note, mobilitando una varietà di risorse sia fornite dal docente sia reperite altrove, in modo autonomo e con continuità.