attività sezione infanzia 2019 arte - azzurri

anno scolastico 2018-2019
SEZIONE 2A AZZURRI
insegnante Laura Lazzari

"I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazione e creatività: l’arte orienta questa propensione, educando al piacere del bello e al sentire estetico. L’esplorazione dei materiali a disposizione consente di vivere le prime esperienze artistiche, che sono in grado di stimolare la creatività e contagiare altri apprendimenti. I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, la drammatizzazione, i suoni, la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei piccoli il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà"[MIUR - Indicazioni Nazionali - 2012].

Il Progetto è finalizzato alla scoperta del colore e delle diverse possibilità di composizione, all'utilizzo consapevole e successivamente creativo delle diverse materie traccianti.

Fonti di legittimazione: RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO EUROPEO del 22 maggio 2018 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente (2018/C 189/01)
Competenza chiave europea: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE – ESPRESSIONE ARTISTICA E MUSICALE
Campo d'esperienza: IMMAGINI, SUONI, COLORI

COMPETENZE SPECIFICHE

• Padroneggiare gli strumenti necessari ad un utilizzo dei linguaggi espressivi, artistici, visivi, multimediali (strumenti e tecniche di fruizione)

ABILITÀ:

• Esplora i materiali a disposizione e li utilizza in modo personale. Usa modi diversi per stendere il colore.
  • Rappresenta vissuti, sul piano grafico, pittorico, plastico.
  • Utilizza i diversi materiali per rappresentare, impugna differenti strumenti e ritaglia

CONOSCENZE:

• Principali forme di espressione artistica.

I TEMPI:  Gennaio - aprile 2019

GLI SPAZI: la classe, l'aula lim,

MATERIALI :  Albi illustrati; colori a tempera, pennelli, gessetti, cerette, pennarelli, matite colorate, acquerelli, cartelloni, fogli colorati, cartoncini, colle, forbici, ecc..

METODOLOGIA: Le proposte educative sono modulate in base a spazi, tempi e opportunità e si esprimono come: strutturate, libere, differenziate, progressive e mediate; le attività di routine sono parte integrante della giornata scolastica. I metodi affermativo[1], interrogativo [2] e attivo [3], fanno parte dell’approccio metodologico adottato dalla scuola dell’infanzia. Il format utilizzato è prevalentemente quello laboratoriale di intercampo dove il sapere si costruisce attraverso l’azione; il laboratorio è anticipato da momenti di lezione anticipativa, narrativa, attiva con scambio e dibattito, sostenuti con tecniche basate sull’interazione verbale (conversazione clinica, circle time, bainstorming).

LE ATTIVITÀ

• Sperimentazione dell’ utilizzo del pennello con i colori a tempera primari e secondari
  • Aggiunta del bianco e del nero per creare sfumature
  • «ANDIAMO AL MUSEO» giochiamo ad essere dei visitatori che vanno in viaggio e scoprono l’arte
  • Osservazione di opere di pittori famosi – Kandinsky e Matisse –
  • Giochiamo ad entrare nell’opera (Utilizzo della LIM)
  • «CHE COSA VEDO OSSERVANDO L’OPERA?» Conversazioni guidate
  • Rielaborazione personale dei quadri analizzati
  • Mostra delle opere

[1] L’insegnante espone e l’allievo esegue o imita.

[2] L’insegnante usa un approccio maieutico e l’allievo è guidato al ragionamento.

[3] L’insegnante stimola, supporta e orienta; l’allievo scopre in maniera autonoma.