Tu sei qui

news_"D. Valeri"

 Scuola primaria "D. Valeri"
"le news del plesso"


 

Progetto di plesso
"Non solo orto "

 

( Novembre 2019) Ricognizione autunnale e predisposizione per l’inverno: copertura con telo “non tessuto” delle piante di fragole, chiusura serra e messa al riparo di oggetti in plastica: annaffiatoi , tubi per irrigazione, vasi e sottovasi,…

(Gennaio 2020) Controllo del lavoro dei genitori per il ripristino del terreno all’interno della serra; proposte di semina, pianta in scala dell’interno della serra.

A Febbraio 2020 la serra era pronta per poter seminare e ad Aprile  2020 dovevamo seminare all’esterno della serra , era quasi ultimato il progetto su come suddividere gli spazi, come utilizzare pali divisori, piastrelle, ma ......

(Maggio 2020) L'orto è sopravvissuto anche senza le nostre cure: le fragole hanno prodotto fiori e frutti; le erbe aromatiche sono cresciute ed alcune hanno moltissimi semi; i carciofi sono altissimi e, poichè nessuno li ha raccolti, si stanno trasformando in bellissimi fiori viola.

... il giardino è tristemente vuoto!!!

 L'attività nell'orto è  continuata nella Didattica a Distanza:  le insegnanti hanno   proposto agli alunni della classe III A di piantare  e seminare a casa: hanno così ottenuto piantine e perfino ortaggi.Hanno osservato la germinazione e la crescita, fatto osservazioni , disegni e descrizioni. Ecco alcune foto che ci hanno inviato.


9 ottobre 2019

Tutti gli alunni del plesso Diego Valeri hanno partecipato alla 7° edizione 

"DRITTI SUI DIRITTI",

una città a misura di bambini e ragazzi. 

Flash mob in varie scuole del Comune di Venezia.
Questa è la filastrocca recitata nel cortile della scuola.

dritti sui diritti
 

Tutti dall'alto possiamo vedere

una parola che ha un gran potere.

 Se dallo spazio la Terra guardiamo,

solo l'azzurro ed il verde ammiriamo.

Svariati paesaggi ben assortiti

sembran diversi, ma son tutti uniti.

Senza barriere, senza confini,

ci piace giocare,siamo bambini !

Adesso la urliamo con tanta emozione,

ci fa proprio bene creare INCLUSIONE !

dritti sui diritti

 


 

piante aromatiche   PROGETTO "NON SOLO ORTO"   settembre 2019

Riprende l'attività nell'orto ; durante l'estate, il prezioso aiuto del personale dei Centri Estivi,  con irrigazioni quotidiane, ha permesso alle varie piantine di sopravvivere. Ora possiamo osservare e raccogliere qualche ortaggio, togliere le molte erbacce cresciute tra le piantine,seminare, trapiantare,..... .
Siamo in attesa che i genitori preparino il terreno all'interno e all'esterno della serra per i prodotti autunnali/invernali. 

   carciofi fragole zucchine cetrioli

 

lavori nella serra   raccolta di carote   carote

 


     

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023