Progetto Cittadino amico - Lettura
a.s. 2020-21
Settimana dal 16 al 20 novembre
Coinvolte tutte le classi della scuola G. Volpi
A cura dei Docenti di Lettere e di Musica
COMPETENZE:
· ascoltare, comprendere ed interpretare un testo
· interpretare e confrontare i diversi linguaggi espressivi, in particolare letteratura e musica
FINALITÀ:
· avvicinare i ragazzi ai libri
· promuovere la comprensione e l’interpretazione del testo
· educare all’ascolto attraverso la lettura ad alta voce, per sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica
· approfondire l’autoconoscenza emotiva attraverso l’ascolto di particolari brani musicali
OBIETTIVI:
· offrire un’esperienza di lettura musicata
· sviluppare il piacere di leggere
· comprendere opere musicali riconoscendone i significati, anche in relazione alla propria esperienza musicale
Descrizione attività:
Sono stati scelti alcuni brani musicali per commentare e “fare da eco” alle letture proposte nelle tre classi. Il connubio letteratura-musica è un ponte per fare sperimentare ai ragazzi spazi interiori che nella frenesia dei nostri tempi si fatica a coltivare; questo sodalizio inoltre apre a spazi di dialogo collettivo molto prezioso. I repertori musicali proposti sono eterogeni: si va dalla musica classica più o meno contemporanea, alla musica leggera di diversi generi.
Si allegano i file audio relativi alle letture musicate:
PRIME: Tema, Incubo, Ladro, tre racconti umoristici tratti da "Il mondo a testa in giù" di Bernard Friot;
SECONDE: Il gatto, tratto da "L'inventore dei sogni" di Ian McEwan;
TERZE: Fulmine di Piergiorgio Pulixi, tratto da "Super" AAVV.
Una delle moderne strategie di insegnamento è la cosiddetta gamification che sta ormai spopolando nelle classi di tutto il mondo. La gamification è uno degli approcci e delle tecniche educative usata dagli insegnanti poiché aumenta la motivazione e porta ad un maggiore impegno degli studenti nello studio di qualsiasi disciplina. La presentazione di contenuti didattici attraverso un' ESCAPE GAME o BREAKOUT EDU è la perfetta attività collaborativa e cinestetica che rafforza l'apprendimento. È un gioco; ma come molti giochi, offre un'esperienza coinvolgente di cui tutti gli studenti possono beneficiare. Questa esperienza aiuta gli alunni a sviluppare gli aspetti fondamentali dell'apprendimento: pensiero critico, comunicazione, collaborazione e creatività. Ecco un breve esempio delle diverse attività svolte nei corsi A e D.
https://spark.adobe.com/page/nW1jMg5tnxGhY/
LA SETTIMANA DELLA LETTURA
La Settimana della Lettura è un'iniziativa legata a Libriamoci a scuola e a #io leggo perché, volta alla promozione della lettura nelle scuole.
Svolta tra l'11 e il 15 novembre 2019 ha coinvolto le classi prime della scuola Volpi che hanno assistito alla lettura animata di un brano tratto da "Le città invisibili" di Italo Calvino, accompagnata da illustrazioni e musica, e le classi seconde che hanno partecipato alla lettura teatrale e illustrata del racconto "L'assassino" di Michele Serra. L'attività proseguirà per le classi terze, a margine del festival letterario "Mesthriller", con la lettura di un racconto noir tratto da "L'ira di Venere" e l'incontro con l'autore Piergiorgio Pulixi.
Le Illustrazioni sono state realizzate dai proff. Luciano Scaggiante e Marco Bassi;
Colonna sonora "Miniature stravinskiane", realizzata dalla prof.ssa Paola Tamburin;
Voci di lettura: Proff. Maura Fundone, Marco Bassi, Patrizia Vianello, Martina Bettio, Chiara Panont e Katia Torriani.
Hanno collaborato per la parte tecnica i proff. Alice Farnea, Rossella Parisi, Francesco Giosa, Silvana Cupiccia, Alessandra Fonte.
Una sinergia di talenti e competenze che ha permesso la realizzazione di questa 4^ edizione di Libriamoci a scuola.