Scuola Statale Infanzia 'E. Cornaro 1'

TEMPO  SCUOLA: dalle ore 8:00 alle ore 16:00

VAI ALLA PAGINA DELLE ATTIVITA'

VAI ALLA PAGINA DELLE NEWS

Nel plesso convivono quattro sezioni, che accolgono bambini di età eterogenea (due fasce d'età). La scuola si sviluppa in un unico piano, all'interno del quale si trovano sei aule: quattro destinate alle rispettive sezioni, una adibita ad aula polifunzionale (utilizzata per attività motorie, musicali drammatizzazioni o altro), mentre la sesta è allestita come biblioteca: alle pareti sono sistemati dei mobili a scaffali in cui sono disposti i libri, l'aula è dotata di LIM. Le aule sono ampie e luminose e dotate, ognuna, di una seconda porta che dà sul giardino al quale si accede tramite una rampa. Lo spazio sezione è organizzato in centri di interesse: l'angolo della casetta dedicato ai giochi di ruolo; l'angolo delle costruzioni per progettare costruire e ri-costruire; l'angolo del morbido dove ci si incontra per momenti di circle-time o lettura; uno spazio allestico con tavolini e sedie dedicato alle attività grafico-pittoriche-manipolative e ai giochi da tavolino.

immagine scuola dell'Infanzia
clicca sull'immagine e avvia il video del tour virtuale della nostra scuola

Sono presenti 3 saloni, 2 refettori e tre gruppi di servizi igienici; ci sono  due locali spogliatoio, una stanza blindata per sussidi didattici, uno  spazio cucina e un ambulatorio.
Il giardino, che si estende tutto intorno la struttura scolastica, è molto ampio e completamente coperto di un tappeto erboso, grazie alla presenza di grandi alberi e arbusti è possibile godere di molte zona d'ombra. Nel giardino ci sono due aule all'aperto, zone delimitate da steccati ed utilizzate da insegnanti e bambini per attività libere o guidate, sono presenti inoltre delle siepi che delimitano e ne strutturano lo spazio ed una capanna di edera, luogo molto amato dai bambini. Il giardino è per bambini e insegnanti estensione dell'aula scolastica, luogo di gioco libero e di attività strutturate, luogo di scoperta, di conoscenza, di relazione.  ... e che dire del nostro orto?  una porzione di giardino, grazie alla collaborazione di Veritas e dei genitori da anni viene coltivata ad ortaggi. Vivere esperienza di semina, crescita e raccolta dei prodotti permette ai bambini di riflettere sullo scorrere del tempo, sulla successione di azioni, di comprendere che talune situazioni richiedono tempi di attesa a volte molto lunghi. I bambini diventano essi stessi artefici di piccoli momenti di crescita e di cambiamento e nel contempo comprendono il valore di prendersi cura dell’ambiente circostante.

Ingrasso alla scuola dell'Infanzia
Il giardino della scuola dell'Infanzia
Un angolo della sezione
Gli spazi-sezione