Tu sei qui

News plesso Primaria 'Goffredo Mameli'

Scuola Primaria "G. Mameli"
Anno Scolastico 2023/2024

 


 


PROGETTO CONTINUITA'  - 18 Aprile e 2 Maggio 2024 - Attività per la classe I - Gli alunni incontreranno i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'Infanzia Immacolata Concezione di Dese, saranno proposte attività ludico/didattiche al fine di far conoscere a questi bambini l'ambiente che il prossimo anno li accoglierà in classe prima.


INSIEME PER UN MONDO MIGLIORE - 10 Aprile 2024 - Attivitper la classe I - L'attività ha lo scopo di  promuovere la cultura della solidarietà ed insegnare il piacere di condividere con altri il proprio tempo; Il tutto attraverso un racconto. L'attività inserita negli Itinerari Educativi del Comune di Venezia è promossa da AVAPO Mestre.


Visita al Museo di Storia della Medicina di Padova - 3 Aprile 2024 - Attività per la classe V - Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, attraverso l’ausilio di tecnologie all’avanguardia e la possibilità di interazione da parte del visitatore, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna. 


Percorso su AFFETTIVITA' e SESSUALITA' - Attività per la classe V - Marzo/Aprile 2024 -  Il percorso condotto dalla psicologa di Istituto dott.ssa Barbaro prevede un primo incontro online di presentazione ai genitori e tre incontri in classe con gli alunni.


PROGETTO SPORT "BASKET" - Marzo 2024 - Attività per tutte le classi - Gli alunni svolgeranno  tre lezioni di gioco-sport basket in collaborazione con Reyer Venezia, a conclusione delle lezioni ci sarà la visita della mascotte Leo Rey.


PROGETTO SPORT - SCACCHI - Tutte le classi - 28 Febbraio 2024 -Torneo di plesso.


CANTAMI DI TE - LABORATORIO MUSICALE - Marzo 2024 - Attività per la classe II - 'attività è proposta dagli Itinerari Educativi del Comune di Venezia, gli alunni saranno guidati da un esperto in un’esperienza didattica e ludico-ricreativa, a contatto con l’elemento sonoro-musicale, al fine di promuovere processi comunicativi e relazionali. L'attività si articolerà in 4 incontri.


Festa di META' QUARESIMA bruciamo "LA VECIA" - Attività per tutte le classi - giovedì 7 marzo 2024 - Si continua la tradizione di festeggiare il giovedì di Metà Quaresima con il consueto falò in cui si brucia La Vecia che porta via tutte le paure dei bambini rappresentate attraverso i loro disegni. Nel rispetto delle norme sul distanziamento gli alunni consumeranno una merenda "speciale" fatta di polenta, cotta in loco, e "musetto" offerto dall'Az. Agricola Manente di Dese. Il tutto in collaborazione con il gruppo anziani del paese.


GIORNATE DELLO SPORT 15/16 Febbraio 2024 - Attività per tutte le classi - Come previsto dal Calendario Scolastico Regionale queste giornate sono dedicate alla promozione dell'attività fisica e sportiva anche attraverso la conoscenza delle associazioni sportive locali. Giovedì 15 è prevista un' uscita al Bosco di Mestre, località Forte Cosenz Dese dove saranno organizzati dei giochi/percorsi ludico motori. In collaborazione con l'ASD Capablanca continuerà il corso di scacchi.


PROGETTO SPORT - SCACCHI - Tutte le classi - Febbraio 2024 - L'attività si svolge in collaborazione con l'Associazione Capablanca e coinvolgerà gli alunni in sei lezioni a cui seguirà un torneo di plesso.


CANTAMI DI TE - LABORATORIO MUSICALE - Gennaio/Febbraio 2024 - Attività per la classe I - 'attività è proposta dagli Itinerari Educativi del Comune di Venezia, gli alunni saranno guidati da un esperto in un’esperienza didattica e ludico-ricreativa, a contatto con l’elemento sonoro-musicale, al fine di promuovere processi comunicativi e relazionali. L'attività si articolerà in 4 incontri. L'ultimo incontro sarà una lezione dimostrativa alla quale i genitori sono invitati i genitori.


IL CODING: SVILUPPIAMO LE STRATEGIE LOGICO - CREATIVE DIVERTENDOCI - Gennaio/Febbraio 2024 - Attività per la classe V - L'attività è proposta dagli Itinerari Educativi del Comune di Venezia, gli alunni guidati da un esperto impareranno a governare il linguaggio di programmazione CODING in un modo semplice  attraverso l'utilizzo di un software chiamato SCRATCH. L'attività si articolerà in tre incontri.


GIOCHI SOTTO L'ALBERO/IL NATALE VIEN CANTANDO - Venerdì 22 dicembre 2022 - Attività per tutte le classi - Nella prima parte della mattinata  sarà riproposta la grande tombola che coinvolgerà tutti gli alunni del plesso. Tutte le classi saranno collegate attraverso la piattaforma Teams e seguiranno l'estrazione dei numeri dalla propria aula. Sarà predisposto un punto unico di distribuzione dei premi. Durante l'intervallo gli alunni consumeranno il panettone/pandoro monoporzione offerto dai genitori. Nella seconda parte della mattinata alunni ed insegnanti accoglieranno i genitori in palestra, dove ogni classe presenterà un canto in tema con lo spirito natalizio.


Progetto CONTINUITA' DIDATTICA SCUOLA PRIMARIA - MEDIA - Classe V - Mercoledì 13 dicembre 2023 - Gli alunni andranno alla Scuola Media "G. Volpi" di Favaro Veneto per un confronto “peer to peer” con alunni delle classi prime Scuola Secondaria e frequenza ad una lezione, tenuta da un docente della scuola Volpi, in compresenza con gli alunni di classe prima.


PROGETTO SPORT - VOLLEY - Tutte le classi - Novembre/Dicembre 2023 - L'attività si svolge in collaborazione con il Terraglio Volley e coinvolgerà gli alunni in quattro lezioni di gioco sport condotti da istruttori qualificati che affiancheranno gli insegnanti di classe.


SAN MARTINO - CASTAGNATA - Tutte le classi - Venerdì 11 novembre 2023 - Anche quest'anno si propone la tradizionale castagnata in occasione di San Martino. Gli alunni consumeranno le castagne preparate dagli anziani del paese e gusteranno il tipico dolce di pastafrolla. Non mancherà San Martino a cavallo...


COMMEMORAZIONE DEI CADUTI - Tutte le classi - Venerdì 3 novembre 2023 - Gli alunni saranno accompagnati al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, che si trova di fronte alla scuola, per assistere alla cerimonia dell'alzabandiera e deporre dei fiori. Seguirà un momento di riflessione con la lettura di alcuni pensieri da parte degli alunni di classe quinta.


Progetto PEDIBUS - da martedì 3 ottobre 2023 - Tutte le classi - Riparte il serpentone colorato di alunni e genitori che ogni mattina si recheranno a scuola a piedi. Il servizio si snoda lungo la pista ciclopedonale di Via Altinia.


INIZIO SERVIZIO MENSA da martedì 26 settembre 2023 - Con l'inizio del servizio mensa l'orario delle lezioni sarà 8.00/16.00


ORARIO LEZIONI dal 14 settembre al 25 settembre 2023 - Le lezioni si svolgeranno solo in orario antimeridiano dalle ore 8.00 alle ore 12.00.


PRIMO GIORNO DI SCUOLA - Mercoledì 13 settembre 2023 - L'orario per la classe II - III - IV - V sarà 8.00/12.00, invece la classe I entrerà alle ore 9.30 e uscirà alle ore 11.30.