ESPRIMERSI - VALE progetto del plesso "D. Valeri"

ESPRIMERSI...VALE

Scuola primaria "D.Valeri" - Favaro Veneto
A.S. 2020/2021

Periodo di attuazione: DA SETTEMBRE 2020  A GIUGNO 2021

Classi coinvolte: TUTTE

Finalità, obiettivi generali:

• SVILUPPARE COMPETENZE LINGUISTICO-MANIPOLATIVE
  • SOLLECITARE LO SVILUPPO DEL PENSIERO CREATIVO
  • POTENZIARE LE CAPACITÀ DI COMUNICAZIONE NON VERBALE

Il progetto si pone come finalità la realizzazione di prodotti attraverso la condivisione e la collaborazione fra tutti gli alunni della scuola e dove ognuno può utilizzare linguaggi diversi per esprimere le proprie potenzialità. Malgrado le restrizioni dovute al Covid-19 ci abbiano permesso di lavorare solo per gruppi classe, siamo riusciti ad ottenere un lavoro finale nella realizzazione del quale tutti si sono sentiti coinvolti proprio perché ognuno ha dato il proprio contributo; questo ha permesso di mantenere vivo nei bambini il concetto di gruppo e cooperazione.

Le attività proposte hanno coinvolto i diversi linguaggi

• LINGUAGGIO CORPOREO E MUSICALE: I bambini e le bambine hanno imparato due motti, uno iniziale e uno finale, utilizzando la voce e il corpo con la body percussion per darsi il ritmo.
  • LINGUAGGIO MANIPOLATIVO: attraverso le attività proposte in occasione del carnevale gli alunni e le alunne hanno sviluppato la loro creatività cercando modalità alternative di gestire il di materiale di riciclo
  • LINGUAGGIO ARTISTICO-PITTORICO: in occasione della primavera si sono espressi nella produzione di manufatti artistici che sono stati esposti nei due ingressi della scuola affinché tutti fossero artefici dell’abbellimento della scuola.
  • LINGUAGGIO DI PROGRAMMAZIONE Gli alunni e le alunne si sono cimentati con il coding creando, per Natale, tre grandi pannelli con le tessere colorate da loro e poi incollate seguendo una legenda predisposta.

Come momento conclusivo è stata allestita una mostra finale: nel tunnel interno del plesso che conduce allo spazio dedicato mensa sono state esposte tutte creazioni artistiche ideate e costruite dai bambini così che ognuno abbia potuto così rivedere le loro opere in un contesto collettivo.

Scuola: