attività sezione infanzia 2017 progetto musicaingioco-attività

LE NOSTRE ATTIVITÀ CON I BAMBINI DI TRE ANNI

"I linguaggi a disposizione dei bambini come la voce, il gesto,
la drammatizzazione, i suoni, la musica […] vanno scoperti
ed educati perché sviluppino […] la conoscenza di sé, degli altri e della realtà.
La musica è esperienza universale, carica di emozioni e ricca di tradizioni culturali "
[Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione - 2012 M.I.U.R.]

“[...] tutti i linguaggi che già convivono nella mente e nelle attività del
bambino hanno il potere di divenire forze generatrici di altri
linguaggi, altre azioni, altre logiche e altre potenzialità creative [...]”
[in: Loris Malaguzzi, “Commentari” alla Mostra “L’occhio se salta il muro”]

Le attività "raccontate" in queste pagine mostrano alcuni momenti significativi del percorso progettuale "musicaingioco" esse sono rappresentative di tutti i bambini.

"Il nome in musica" (bambini di tre anni sezioni fucsia e azzurri)

Presentazione: restituzione sonora del nome di ciascun partecipante. - Attività per sensibilizzare l’ascolto a livello uditivo e motorio attraverso giochi con alternanza di suono e silenzio.

Vola farfallina
​Le ali colorate  (gruppo bambini di tre anni - sezione verde)
Il pianoforte magico fa volare le ali delle farfalle. Elisa ha una borsa, vediamo cosa contiene … Ogni bambino ha a disposizione due piccole ghirlande di vimini intrecciato al quale sono legati dei nastri colorati: le ali della farfalla. Quando il pianoforte suona la musica, le ali si muovono, quando il pianoforte si ferma e non si sente più la musica, le ali si chiudono.  Le farfalle spiccano il volo e vanno di fiore in fiore al ritmo di una canzone:

Farfallina bella bianca,
vola, vola, mai si stanca,
vola qua, vola là,
sopra un fior si poserà.

I barattoli sonori

Obiettivo: Stimolare la capacità all'ascolto - gruppo bambini di tre anni plesso "E. Cornaro 2"

La maestra Elisa ha con se tanti barattoli, sono riempiti con diversi materiali che, scossi, determinano una diversa qualità-timbrica del suono. I bambini scuotono i barattoli, ascoltano il suono prodotto ed infine cercano di indovinare il materiale contenuto nei barattoli (sale, fagioli, sabbia, lenticchie...)

“ Suoniamo con alcuni strumenti”

gruppo bambini di tre anni - sezione fucsia

La maestra Elisa invita i bambini a prendere ed a usare gli ovetti (le maracas) i legnetti, i campanelli. Quest’attività offre ai piccoli l’opportunità di svolgere un’esplorazione sonora legata ai singoli strumenti musicali, rispetto all’alternanza suono e silenzio nonché di porre attenzione alla direzione dello sguardo, verso il direttore d’orchestra, quando viene svolto questo gioco. L’esplorazione tattile e sonora degli idiofoni (ovetti) nonchè degli altri strumenti, ha suggerito poi di fare un’imitazione vocale del suono dello strumento esperito. Il tutto è poi confluito nella preparazione del canto per la festa di Natale. Il gioco del direttore d’orchestra ha sollecitato capacità quali: attenzione, contatto visivo, rispetto dei turni e alternanza suono-silenzio.