attività sezione infanzia 2018 progetto colori in movimento-cornaro2

PROGETTO DI PLESSO

LE ATTIVITÀ

L'ESPERIENZA DEI BAMBINI

insegnanti: Mariangela Cavasino, Barbara Vianello, Anna Paladini, Barbara Massaria

GRUPPO GRANDI – SEZ: 2B

Il gruppo ascolta un racconto animato dall'esperta con l'ausilio delle immagini del libro ”Il ladro di colori”.

Susi dopo aver letto il libro chiede ai bambini che emozioni abbia suscitato in loro il racconto e, ascoltando una musica, li fa muovere mimando con il corpo e con le espressioni facciali i loro stati d'animo.

In sezione le insegnanti propongono ai bambini un'attività che prevede la realizzazione di un disegno con foglio doppio, uno bianco e l'altro trasparente per rendere l'idea del paese descritto nel libro: dapprima con i colori sbagliati e poi con quelli giusti.

Un' altra esperienza con Susi......

Dopo aver ascoltato la storia del libro: “ Quanti colori” raccontato e drammatizzato dall'esperta, le insegnanti in sezione propongono un gioco sui colori che corrispondono ad alcune parti del corpo, riprendendo il personaggio protagonista del racconto: un coniglio. I bambini poi riproducono graficamente il coniglio associando i colori alle parti del corpo. Cercano di ricopiare su indicazione dell'insegnante i nomi dei colori.

GRUPPO MEDI– SEZ: 1B

Il gruppo ascolta un racconto animato dall'esperta con l'ausilio delle immagini del libro “ Il ladro di colori “.

Le insegnanti in sezione dopo aver fatto drammatizzare la storia propongono giochi di riconoscimento, classificazione e associazione di colori con l'uso di mattoni colorati. I bambini realizzano dei disegni che riproducono quanto hanno compreso dal racconto.

GRUPPO PICCOLI – SEZ: 1B, 2B

Il gruppo ascolta il racconto del libro:” Piccolo blu, piccolo giallo” proposto dall'esperta.

Le insegnanti in sezione propongono ai bambini giochi organizzati sui colori usando del materiale didattico colorato (mattoni, bottoni...) e giochi motori (la strega comanda color...).
I bambini attraverso esperienze grafico-pittoriche con la mescolanza dei colori giallo e blu scoprono il colore verde!