attività sezione infanzia 2019_English in motion_sezione 2

PROGETTO DI PLESSO "ENGLISH IN MOTION"

LE ATTIVITÀ: L'ESPERIENZA DEI BAMBINI DELLA SEZIONE AZZURRI

a cura delle insegnanti: Laura Lazzari, Elena Berizzi

Il progetto d’Istituto “English in motion” ha coinvolto i bambini di tutte le sezioni della scuola dell’infanzia: sono state effettuate con l’esperta delle lezioni, nelle quali i bambini erano invitati a giocare con il corpo in lingua inglese. Laura ha proposto diversi giochi: chiedeva ai bambini di muovere alcune parti del corpo a ritmo di musica, li trasformava in pesci grandi e piccoli, in animali veloci e poi lenti, metteva canzoncine in inglese che nominavano i colori, gli animali e alcuni ambienti e leggeva storie. Tutte le lezioni erano fatte in lingua inglese: l’esperta chiariva il significato in italiano di alcune parole, e i bambini gradualmente hanno iniziato a comprendere alcune parole inglesi. Successivamente, sono state riprese alcune lezioni che hanno dato vita a delle attività. Nello specifico, i bambini della sezione degli azzurri hanno giocato con il corpo, trasformandosi in pesci grandi e piccoli (big-small).
Successivamente, le insegnanti hanno invitato i bambini a giocare con i colori attraverso il gioco del “Twister”:, venivano dette in italiano le parti del corpo da posizionare sui colori, mentre questi ultimi venivano nominati in inglese. I bambini si sono divertiti a cercare il colore corrispondente ed erano concentrati nel cercare di tenersi in equilibrio, senza cadere.