Clone of Clone of Le Attività del Plesso "G. Volpi"

Argomenti (tag):

Le Attività del Plesso "G. Volpi"

anno scolastico 2016-2017

Progetto “Lotería mexicana”

Dopo opportuna richiesta attraverso le istanze online, la prof.ssa Favaretto ha invitato nelle ore da lei svolte in classe del giovedì 20 aprile, l’esperta esterna Carmen Parada, artista messicana, per lo svolgimento di un laboratorio CLIL (Arte e Immagine in spagnolo) in orario curricolare e senza alcuna spesa da parte dell’istituto.

L’artista originaria di Guadalajara, direttrice del colectivo Mujer y Arte, presente a Venezia per pochi giorni contestualmente all’inaugurazione della sua mostra personale, si è prestata per tenere delle lezioni nelle classi seconde (b, e, f, c, d) in cui ha presentato il gioco tradizionale della lotteria messicana.

Il laboratorio, documentato da fotografie e video (in cui appaiono esclusivamente gli alunni di cui abbiamo il consenso per le immagini) si è svolta secondo queste modalità:

Presentazione dell’artista agli studenti in lingua spagnola eseguita dall’insegnante di classe Silvia Favaretto (comprensione orale)

Esecuzione del gioco (comprensione orale, produzione orale, apprendimento di tratti caratteristici e figure importanti nella cultura messicana)

Premiazione dei vincitori

Realizzazione di un elaborato artistico a coppie, riproducendo una delle carte del gioco utilizzando le tempere (spiegazione personalizzata in ogni coppia eseguita in lingua dall’artista (CLIL di arte in spagnolo con comprensione e produzione orale)

L’elaborato artistico, frutto di una sintesi fra la comprensione e la capacità di trasferire le conoscenze appena apprese su di un diverso formato espressivo (il disegno) permette di sviluppare la capacità di sintesi e aumenta la creatività. Il lavoro a coppie permette l’interazione e la cooperazione.

Gli elaborati verranno ultimati ed esposti nelle aule stesse permettendo di fissare alcuni nuovi vocaboli appresi e allo stesso tempo di gratificare gli “artisti in erba”

anno scolastico 2015-2016

clicca sulle icone o sui titoli per visualizzare la pagina web dedicata

Le attività delle classi prime e seconde                   Le attività delle classi terze

Let's celebrate Shakespeare. Un progetto interdisciplinare della classe 2D

PROGETTO RSC

ANDAR PER FORTI - un percorso fotografico delle classi seconde

APRILE E MAGGIO 2016 - USCITA A RAVENNA
 CLASSI SECONDE -

PROGETTO SPORT: SCACCHI, CRICKET E MOLTO ALTRO ...

Progetto Biblioteca scolastica

"PICCOLI MAESTRI" alla scuola Volpi per una LETTURA PENSATA

Avvicinarsi ad un libro insieme a qualcuno che lo ha molto amato, lo porta in una classe, ne legge dei brani, comincia a raccontarlo, incuriosendo i giovani a continuare da soli, anche per “vedere come va a finire”.

"Piccoli Maestri" è l'attività proposta anche quest'anno dal progetto Lettura Pensata che vede coinvolte tutte le classi della scuola Volpi.

Martedì 5 aprile il primo appuntamento con le classi terze e la lettura di alcuni brani tratti da "Il giovane Holden" di J.D. Salinger proposti dalla scrittrice e pubblicista Annalisa Bruni.

SCRITTURA CREATIVA - Attività di potenziamento

Annalisa Bruni ha condotto i due laboratori rivolti a 15 alunni delle classi terze che hanno sperimentato alcune tecniche di scrittura creativa.

Gli studenti si sono divertiti con giochi linguistici, acrostici, tautogrammi e si sono lanciati nel comporre poesie d'amore  e brevi racconti.

Annalisa Bruni ha invitato a usare la scrittura come espressione spontanea e creativa facendo emergere il talento dei giovani poeti e delle giovani scrittrici della scuola Volpi.

GIOCHI MATEMATICI

SEMIFINALI DEI GIOCHI MATEMATICI

Anno Scolastico 2015 / 2016

Concorso diario scolastico 2016 / 2017

Come ogni anno si è svolta la selezione degli elaborati per la copertina del prossimo diario scolastico. Hanno partecipato quasi tutti gli allievi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado (quasi 100 elaborati prodotti).

Dopo una prima selezione, sono stati scelti i 20 bozzetti migliori e quindi si è svolta la votazione vera e propria.

I votanti sono stati: 50 alunni estratti a caso tra le classi terze e le classi prime; 32 insegnanti della scuola secondaria, 5 componenti del personale ATA, un'alunna della scuola di grafica del Liceo Artistico "M. Guggenheim e due insegnanti di potenziamento; ogni votante ha espresso due preferenze.

Primo classificato con 95 preferenze il progetto di Scarpa Eleonora, classe seconda B.
Secondo classificato con 94 preferenze il progetto di Cantanna Alice, classe seconda C.
Terzo classificato con 87 preferenze il progetto di Valverde Luca, classe seconda D.

Visto lo scarto esiguo tra il primo e il secondo elaborato (95 e 94 punti) si è deciso, in accordo con i due vincitori, di assemblare i due progetti e creare un unica copertina contenente tutti e due gli elaborati. Il progetto finale, sarà interamente ridisegnato a computer.

Scarpa Eleonora                                  Cantanna Alice                                               Valverde Luca

Ed ecco la copertina del diario della scuola G.Volpi del prossimo anno scolastico.Il progetto finale è stato realizzato interamente a computer da Michela Perini (studentessa del terzo anno del liceo Artistico Gugghenheim di Mestre) sui due progetti vincitori del "concorso per il diario 2016/2017" svoltosi presso la scuola secondaria di primo grado tra le classi seconde. I due progetti vincitori sono stati quelli di Scarpa Eleonora della classe seconda B e quello di Cantanna Alice della classe seconda C.

Bozzetto finale

PDF icon classiseconde316.42 KB