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Integrazione-Inclusione

Piano per l'INCLUSIONE 1° Ciclo - Istituto "Ilaria Alpi" - strategie Inclusive


LE SCELTE STRATEGICHE DELL' ISTITUTO:

La strutturazione di un percorso formativo che seguirà lo studente dai 3 e i 14 anni necessita una responsabilità educativa condivisa e diffusa tra tutti gli attori che a vario titolo entrano in relazione con lo studente stesso.
Per far sì che ciò avvenga la scuola si adopera, con le altre istituzioni, alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza, cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità, previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione, valorizza il talento e le inclinazioni di ciascuno, persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione.

L’istituto articola la propria azione educativa per:

  • promuovere lo sviluppo di una buona autostima e l’attuazione di relazioni sociali positive, infondendo una cultura della legalità e del rispetto reciproco (progetto ACCOGLIENZA, progetto SICUREZZA, progetto CITTADINO AMICO)
  • prevenire fenomeni di disagio garantendo pari opportunità educativo-formative (progetto SINTIAMOCI A SCUOLA, progetto RSC, Progetti per la promozione del Benessere a Scuola)
  • agevolare l’inserimento di alunni stranieri in collaborazione con gli enti territoriali e altri referenti attraverso convenzioni e progetti specifici (progetti di Prima Alfabetizzazione, Progetti della Rete di scopo per l’integrazione e la valorizzazione delle diverse culture [Scuola capofila I.C. Grimani], Progetti ex Art. 9);
  • promuovere un inserimento positivo degli alunni diversamente abili, con progetti di inclusione tesi a valorizzare le potenzialità individuali (Gruppo di Lavoro Handicap d’Istituto - GLHI -);
  • adottare strategie individualizzate per favorire l’apprendimento di ogni alunno (elaborazione Piani Didattici Personalizzati per alunni BES e DSA);
  • favorire un iter formativo unitario fra i tre ordini di scuola: dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di I° grado (progetto CONTINUITÀ);
  • arricchire la qualità dell’offerta formativa scolastica attraverso progetti di Istituto ed eventuali uscite didattiche, coerenti con le tappe evolutive degli alunni (progetti di POTENZIAMENTO LINGUE COMUNITARIE, progetto SPORT, corso di avviamento allo studio della LINGUA LATINA, GIOCHI MATEMATICI, progetti di ARTE E MUSICA, progetto CODING, approccio alla lingua INGLESE per la prima infanzia, progetti di plesso e USCITE DIDATTICHE, realizzati con esperti esterni e con Docenti in organico di Potenziamento).

Parallelamente a questi nuclei concettuali l’Istituto, secondo le dettami della L.107/2015, si impegna a:

  1. garantire il rispetto dei principi di pari opportunità e a prevenire la violenza di genere così come ogni altra forma di discriminazione (comma 16);
  2. porre in essere iniziative volte a prevenire e contrastare bullismo e cyberbullismo (comma 7 lett. e);
  3. promuovere lo sviluppo del senso della legalità e dell’ecosostenibilità (comma 7 lett. e);
  4. porre in essere azioni coerenti con le finalità, i principi e gli strumenti previsti dal Piano Nazionale per la Scuola Digitale (comma 57);
  5. definire le opzioni formative indirizzate al personale (comma 124).

UGUAGLIANZA

L’Istituto si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno, senza perpetrare discriminazioni di sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

L’Istituto favorisce l’accoglienza degli alunni, impegnandosi per la loro serenità durante l’inserimento e inclusione. Particolare attenzione è rivolta nei riguardi degli alunni diversamente abili e a quelli in situazione di svantaggio socio - culturale.

PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE

Al fine di garantire e favorire al meglio l’attuazione dei contenuti del P.T.O.F., l’istituto promuove l’intervento e la cooperazione di tutte le sue componenti.

INTERVENTI PER ALUNNI CON B.E.S. (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI)

Gli strumenti privilegiati per la personalizzazione del percorso educativo degli alunni con bisogni educativi speciali sono il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) e il P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato), che hanno lo scopo di definire, monitorare e documentare le strategie d'intervento più idonee e i criteri di valutazione degli apprendimenti.
Per tutti gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), va redatto annualmente un documento di programmazione che espliciti il percorso di personalizzazione individuato per ciascun alunno. Questo documento prende il nome di P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato) per gli alunni con disabilità, di P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) per quelli con Disturbi Specifici di Apprendimento e con altri BES.
Essi vengono redatti dal Team dei Docenti, con la collaborazione della famiglia e delle altre figure di riferimento, attraverso un'elaborazione collegiale, corresponsabile e partecipata. Tali documenti vengono sottoscritti e poi inseriti e custoditi nel fascicolo riservato di ogni singolo alunno.
Entro il 31 ottobre di ogni anno scolastico, in coerenza con la Diagnosi funzionale redatta dall'unità multidisciplinare della ASL, il Team dei Docenti predispone il Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.) previsto dalla L 104/92, in collaborazione con la famiglia ed eventuali altri operatori che intervengono nel progetto educativo-didattico. È garantita a tal proposito, agli alunni che ne abbiano necessità, l’assistenza da parte di personale specializzato (OSS e lettori).
Nel caso di alunni con D.S.A. (Disturbi Specifici di Apprendimento) il P.D.P. indica le strategie metodologiche, gli strumenti didattici, le modalità di valutazione personalizzati adottati dal Team dei Docenti, tenendo conto delle caratteristiche dell’alunno descritte dagli operatori competenti. Nell’ambito del documento vengono definite le modalità con cui utilizzare le misure dispensative e gli strumenti compensativi. Il P.D.P. deve essere aggiornato all’inizio di ciascun anno scolastico; qualora nuovi elementi si presentino in corso d’anno, è possibile apportare modifiche alle scelte didattiche compiute. La famiglia dell’alunno collabora alla stesura del P.D.P., lo sottoscrive, si assume responsabilità e compiti per garantire continuità al percorso scolastico personalizzato nello svolgimento delle consegne a casa, con le modalità stabilite insieme ai docenti.
Nel caso di alunni stranieri neoarrivati o in presenza di rilevanti difficoltà linguistiche, così come nel caso di alunni con bisogni educativi speciali (BES) di altro tipo, è prevista, qualora il Team dei Docenti lo ritenga opportuno, la redazione di un P.D.P. in cui vengono esplicitati strategie metodologiche, strumenti compensativi e/o dispensativi, eventuale riduzione degli obiettivi relativamente ad una o più discipline.