Tu sei qui

attività sezione infanzia 2018 progetto colori in movimento-1

PROGETTO DI PLESSO 


LE ATTIVITÀ

"Il momento del laboratorio diventa un luogo e un tempo extra-quotidiano dove si impara a mettersi in gioco attraverso l'azione e il gesto, partendo sempre dal silenzio e quindi dal corpo per poi arrivare alla parola con maggior consapevolezza. La proposta di ricerca e sperimentazione tiene conto delle tematiche fondamentali legate all’azione educativa: “il corpo e l’azione” come modo di vivere lo spazio, il tempo, il sé e l’altro, la comunicazione come essenza della vita. I giochi saranno proposti all’interno di uno sfondo narrativo, il tema dei Colori a partire da uno stimolo iniziale che si arricchirà delle tracce, delle azioni e dei prodotti singoli e collettivi, tenendo il filo del percorso attraverso la cadenza degli incontri, le ritualità, le regole, per realizzare insieme un’esperienza, dove l’emergente, gli eventi probabili/improbabili, possibili, impossibili, possano integrarsi creativamente, in modo che ciascuno possa dirsi “ciò che accade in questa storia mi riguarda”.[Dal progetto "Colori in movimento" di Susy Danesin]


Gli incontri si sviluppano secondo una sequenza di fasi:

 

  • Il momento dell'accoglienza e l'entrata nello spazio "magico": è il momento che dà l'avvio all'incontro, dove il gesto e il passo verso il tappeto segnano fisicamente l'entrata in un mondo immaginario ... 

  • Il gioco motorio, cadenzato dall'alternanza movimento e stasi, dal suono e dal silenzio, favorisce  la riflessione e la concentrazione.

  • Il nucleo tematico è momento centrale dell'attività in cui l'esperta propone le letture animate;

  • Una seconda proposta di gioco rievoca una o più tematiche emerse nelle storie narrate.
    Il momento dei saluti che definisce la chiusura dell'incontro.  

  • La fase di debriefing, ovvero la riflessione sull'esperienza appena vissuta solitamente avviene in classe. Questo momento è dedicato alla descrizione di ciò che è avvenuto durante l'incontro ed è finalizzato alla riflessione operativa sulle azioni, permette di cogliere le scoperte e gli apprendimenti verificatisi a livello individuale e collettivo [De Rossi M. "Mettersi in gioco e giocare a scuola" Lecce, La Biblioteca Pensa Multimedia, 2006, pag 103]

 


Le esperienze nelle classi ...

 ... DEI BAMBINI FUCSIA            ...DEI BAMBINI AZZURRI              ...DEI BAMBINI ARANCIONI         

DEI BAMBINI ROSSI              ...DEI BAMBINI VERDI                  ... DEI BAMBINI BLU E GIALLI


 

Sito realizzato nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.97 del 21/04/2023 agg.07/05/2023