Le Attività del Plesso "R. Fucini"

ATTIVITÀ DEL PLESSO

ANNO SCOLASTICO 2018-2019

PROGETTO DI PLESSO

"...La musica è un'espressione artistica

che arricchisce e sviluppa la creatività e la sensibilità.

E' una lingua Universale e un eccellente argomento educativo..."

Il progetto musicale"Musichiamo", grazie al supporto di esperti esterni ( 2 insegnanti della Scuola Secondaria di I Grado G.Volpi), con esperienza in campo didattico, ha avvicinato i bambini al mondo della musica, diffondendo la cultura musicale con un approccio ludico ed esperienziale.

I bambini si sono avvicinati al mondo della musica e del suono con interesse, esprimendosi liberamente attraverso le attività sul ritmo, il suono, il silenzio, la vocalità utilizzando pratiche ludiche.

Le attività sono state proposte in modo calibrato in base all'età dei bambini.

Il percorso è terminato a fine anno, con una lezione aperta alle famiglie.

PROGETTO RSC

classe 3A e 3C

Il progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e camminanti è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e Ministero della Salute.

L'obiettivo del percorso è il miglioramento dell'inclusione scolastica e del successo formativo, contrastando il fenomeno della dispersione.

Il progetto è rivolto non solo ai bambini RSC ma a tuttii bambini presenti nella classe di progetto, con l'idea che ....

....UNA SCUOLA INCLUSIVA SIA UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E MIGLIORE PER TUTTI.